In seguito del rinnovo periodico dei suoi componenti la Commissione CITAM VFG ha da subito individuato cinque tematiche ambientali che ha ritenuto essere necessario affrontare nell’arco del proprio mandato 2023-26 e per le quali ha chiesto ad ogni operatore una concreta collaborazione mediante l’apporto del proprio contributo di competenze, conoscenze ed interesse, ritenendo pertanto fondamentale costruire una squadra di lavoro coesa e collaborativa, in grado di affrontare le emergenze che catalizzeranno l’attenzione per i prossimi anni, con lo scopo ultimo di creare cultura della tutela nei soci delle sezioni e soprattutto nei giovani che rappresentano il futuro delle montagne.

In relazione alle problematiche ambientali ben focalizzate e circoscritte, sono stati attivati cinque gruppi di lavoro ed individuati i relativi referenti ai quali sono affidate la progettazione e il coordinamento delle rispettive attività:

• Gruppo di lavoro Olimpiadi 2026 ed impianti di risalita in Dolomiti (ref. Matteo Isotton)
  • Gruppo di lavoro su fragilità e tutela dei percorsi silvo-pastorali e sentieri (ref. Alberto Jogna Prat)
  • Gruppo di lavoro Comunicazione e Social (ref. Simone Papuzzi)
  • Gruppo di lavoro Giovani vs TAM (ref. Denis Perilli)
  • Gruppo di lavoro Sostenibilità di Opere Alpine (rifugi e bivacchi) (ref. Guerrino Malagola).

Il primo gruppo di lavoro ha già prodotto un documento tecnico di pregio riportante informazioni e dati raccolti durante i sopralluoghi compiuti presso i diversi siti coinvolti dai progetti. Il gruppo si pone l’obiettivo di tenere aggiornate apposite schede di raccolta dati e di monitorare i siti web ed ulteriori fonti dove possono essere pubblicate informazioni relative ai lavori per le Olimpiadi.

Il gruppo di lavoro “Fragilità e tutela dei percorsi silvo-pastorali e sentieri” affronterà il tema dell’utilizzo delle motoslitte e dei mezzi motorizzati lungo i sentieri. A fronte dell’interesse per l’apertura di nuovi impianti di risalita sebbene l’innevamento si presenti incerto il gruppo si pone l’obiettivo di reperire documentazione attendibile in collaborazione con altre associazioni ambientaliste. In coerenza con il proprio fine istituzionale il gruppo ha altresì elaborato osservazioni all’intervento sul sentiero Cai n. 227 finalizzato alla realizzazione di una nuova strada forestale camionabile di primo livello nel tratto che dal Rifugio Chiampizzulon collega Casera Tuglia.

Il Gruppo di lavoro “Comunicazione e Social” è competente per quanto riguarda la trattazione delle tematiche di ambiente e sostenibilità da rendere pubbliche sulla pagina social di Facebook della CITAM VFG e sulle pagine dedicate del sito web della TAM.

Il Gruppo di lavoro “Giovani vs TAM” si occuperà di elaborare una metodologia di lettura del paesaggio dedicato ai giovani e all’attività formativa ambientale nelle scuole elementari, medie e superiori.

Per quanto riguarda il Gruppo di lavoro “Sostenibilità di Opere Alpine” (rifugi e bivacchi) opererà in stretto collegamento con la Commissione rifugi del Veneto con riferimento anche al tema dei rifugi di nuova istituzione e alla loro gestione.

Considerato l’impegno e la complessità operativa dei temi trattati viene offerta l’opportunità a tutti gli operatori TAM interessati ed ai soci di aggregarsi ai gruppi di lavoro e partecipare alle attività previste.