Karakorum. Diario della spedizione del duca di Spoleto

Regi:a Massimo Terzano
Italia, 1929

Descrizione

Questo documentario costituisce il primo lungometraggio girato nel Karakorum. Fu girato in occasione della Spedizione Geografica italiana al Karakorum, ideata nel 1926 e svoltasi nel maggio-agosto del 1929, sotto la guida di Aimone di Savoia, duca di Spoleto. La spedizione, vent’anni dopo quella dello zio di Aimone, il duca degli Abruzzi, aveva quale obiettivo dichiarato l’esplorazione dell’area del ghiacciaio del Baltoro: furono così raggiunti il Mustagh Pass, Sarpo Lago, Sella Conway, Bacino Sobande-Nobande, Biacerahi, venne scalato il Karphogang ed esplorata la Valle Shaksgam. Non si escluse la possibilità di un tentativo al K2.
Il film si chiude però frettolosamente: le proibitive condizioni meteorologiche condizionarono la produzione. Sono splendide le immagini del viaggio attraverso l’India. Partecipò alla spedizione un giovane geologo e geografo, Ardito Desio, che sarebbe tornato nei medesimi luoghi alla guida della discussa spedizione del 1954 al K2.