Tra le piu’ storiche associazioni nazionali, il Club Alpino Italiano è una grande famiglia di circa 300.000 soci che da oltre 150 anni ha come denominatore comune l’amore e l’apprezzamento per la montagna.
Il CAI e’ presente in tutte le regioni italiane con Sezioni e Sottosezioni che sono i riferimenti dei soci sul territorio, da sempre godono di ampia autonomia che consente a ciascuna sezione di dare una risposta ottimale alle esigenze locali. Le attività che le Sezioni svolgono sono veramente tante : non solo il “grande alpinismo” e le arrampicate su roccia, ma anche l’escursionismo più facile, lo sci e lo sci-alpinismo, le uscite con ciaspole, la mountain bike ed anche, ultimamente il “Family CAI” che permette anche ai piu’ piccini di apprezzare la bellezza delle passeggiate all’aria aperta in ambiente montano.
Il CAI non è in Club d’élite, formato da scalatori che vanno a sfidare impervie pareti. E’ un gruppo di persone amanti della natura e delle “terre alte”, che crede nella solidarietà, nell’amicizia, nell’aiuto reciproco, nella condivisione di attivita’ sane, formative e sostenibili. A chi si avvicina alla montagna per la prima volta inoltre l’esperienza del CAI permette di dare consigli tecnici che sono alla base di un approccio corretto e sicuro ad un ambiente bellissimo ma da affrontare preparati. Per chi già va in montagna l’iscrizione al CAI dovrebbe essere sentita come giusto riconoscimento e sostegno a chi si occupa del tracciamento e della manutenzione dei sentieri. Inoltre i rifugi e i bivacchi del CAI costituiscono un indispensabile riferimento per tutti gli escursionisti, con una diffusione su tutto il territorio italiano e con condizioni e prezzi ( in particolare per i soci ) assai spesso più convenienti rispetto alle strutture private.
La Sezione di Albiate del CAI ha 46 anni di vita!
46 anni di gite, giornate insieme su e giù per le Montagne,
sciate, pedalate,serate passate insieme.
46 anni di tempo libero impegnati per l’associazione
e non solo creando amicizie e legami,
46 anni di passione per la montagna con fatiche anche
per i più allenati, con emozioni e soddisfazioni.
La nostra Sezione, in questi anni, si è continuamente migliorata. Confermando le scelte fatte all’atto della costituzione, ma adattandosi alla continua evoluzione delle necessita’ dei Soci e mantenendo nella propria attività la vitalità originale.
Sono rimaste in vita le attivita’ sociali storiche come la scuola sci, che ha visto passare tra gli allievi, negli anni, centinaia di giovani e giovanissimi albiatesi che hanno cosi’ iniziato ad apprezzare, in sicurezza e con un aiuto professionale, le discese offerte dalla nostre alpi. Le gite sciistiche in localita’ rinomate continuano ad essere proposte dal gruppo sci.
Anche le escursioni a cime e rifugi sono rimaste fra la attivita’ maggiormente partecipate, con gite di diverso livello di difficolta’, dal piu’ semplice adatto a famiglie e bambini al piu’ tecnico per escursionisti esperti. Durante la stagione invernale vengono proposte uscite con ciaspole che si concludono con pranzi in rifugi alpini a base di piatti tipici in un’atmosfera conviviale.
Il gruppo di scialpinismo, che era gia’ presente nel nucleo originale della Sezione, organizza uscite in ambienti di alta montagna di particolare bellezza ma anche con difficolta’ tecniche che richiedono preparazione e materiale adeguato.
Il gruppo MTB (mountain bike) che si e’ formato negli ultimi anni propone itinerari che spaziano dalle colline della nostra Brianza ai sentieri ciclabili della Valsassina fino alle piu’ famose piste che vedono nel corso dell’anno manifestazioni di MTB nazionali.
La Sezione organizza da diversi anni anche un corso di ginnastica pre-sciistica presso la Palestra delle Scuole di Albiate, che e’ stato via via negli anni sempre piu’ partecipato e vede nel corso di quest’anno 35 persone iscritte. Il corso si svolge il lunedì ed il giovedì di ogni settimana da novembre a giugno.
La Festa della Castagna e’ un appuntamento annuale a cui la Sezione tiene particolarmente, manifestazione molto frequentata dagli albiatesi: si tiene in generale l’ultima domenica di ottobre e comprende, oltre alla distribuzione di caldarroste, la corsa podistica non competitiva “Ul gir de Albia’ che permette ai partecipanti di apprezzare angoli di verde e di natura che ancora contraddistinguono il nostro territorio comunale.
Anche quest’anno sono state programmate tante attivita’ :