Il Gruppo di Lavoro del CAI “Progetto Scuola” e l’OTCO Tutela Ambiente Montano, con la collaborazione degli OTCO Alpinismo Giovanile e Comitato Scientifico Centrale e dei Gruppi Regionali e Provinciali, propone il progetto “Giornata della Sostenibilità”, prevista per il 5 ottobre 2022.

La recente modifica dell’art. 9 della Costituzione introduce, oltre alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico‐artistico, il dovere per lo Stato di salvaguardare “l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Si completa quindi un percorso di crescente attenzione verso la questione ambientale.

Il CAI ha sempre dedicato attenzione e impegno per la tutela dell’ambiente montano; recentemente ha assunto anche l’onere di una partecipazione attiva ad ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, sia al percorso di analisi e proposizione attivo nei diversi goal, sia nelle iniziative di pratica della sostenibilità, attuate in tutta l’Italia in occasione del Festival della Sostenibilità.

Il CAI e l’Alpinismo Giovanile promuovono per mercoledì 5 ottobre la Giornata della Sostenibilità, una giornata di attività e sensibilizzazione nel periodo di realizzazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASVIS, che si svolgerà dal 4 al 20 ottobre 2022.

Le Scuole secondarie di primo e secondo grado che aderiranno con una iniziativa dedicata a questo tema, potranno chiedere di entrare nell’Agenda del Festival.
Scopo di questa proposta del CAI è quello di rivolgersi interattivamente ai Giovani Studenti per stimolarli a prendere conoscenza e coscienza di questi principi, sanciti da trattati internazionali, farli propri e immaginare come declinarli nella realtà della loro vita negli anni a venire.

Tieniti aggiornato, sul sito CAI Scuola, sulle modalità previste per la collaborazione con gli insegnanti ed il modello di convenzione Istituto-Sezione CAI.

Vedi tutte le informazioni sul Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

Invitiamo i gruppi sezionali ad aderire all’iniziativa. Le attività effettuate con le Scuole figurano tra quelle definite come promozionali per l’Alpinismo Giovanile.

Cogliamo l’occasione per ricordare che lo Sviluppo Sostenibile in Montagna sarà anche uno dei temi centrali del Congresso Nazionale di Alpinismo Giovanile che si terrà a Parma il 5 e 6 novembre 2022.

La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile