Scopo del Comitato Scientifico è la promozione della conoscenza e dello studio degli ambienti montani, specialmente di quelli italiani, nei loro aspetti naturalistici ed umani; ciò viene realizzato attraverso un’opera di divulgazione per informare ed aggiornare sui problemi scientifici della montagna, anche attraverso la costituzione di com­missioni scientifiche e periferiche e con la promozione di ricerche e studi su questi ambienti.

 

Angelo Manaresi – Promotore del CSC

Due sono le componenti che ci contraddistinguono: il desiderio di conoscere la grande complessità dell’ambiente naturale ed umano delle nostre montagne e la volontà di divulgarne i caratteri salienti. La nostra grande famiglia accoglie lo “scienziato” puro e il divulgatore, il ricercatore silenzioso ed il conferenziere scientifico, l’accademico e l’autodidatta: tutti accomunati dal desiderio di conoscere, di studiare, di capire e di far conoscere .

La formalizzazione di questo interesse del Club Alpino Italiano per gli aspetti scientifici della montagna avvenne nel 1931, quando il prof. Ardito Desio (un nome che non ha certo bisogno di presenta­zioni) creò un gruppo apposito denominato Comitato Scientifico Cen­trale, di cui fu il primo presidente.

Per saperne di più sulla nostra storia vai sul sito dedicato del CSC