Sondrio Festival

Sondrio Festival è una rassegna internazionale dedicata principalmente a documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati e proposti da parchi e aree protette di tutto il mondo. È l’unica manifestazione dedicata alla cinematografica documentaristica esclusivamente focalizzata sulle aree protette. Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, con un format che si è evoluto nel corso degli anni: la durata è passata da una settimana nelle prime edizioni a due settimane nelle edizioni più recenti, come anche quella del 2020, che si è svolta tutta in streaming, a causa delle restrizioni sanitarie che hanno impedito lo svolgimento in presenza.

Ogni anno attira l’attenzione di molti documentaristi di provenienza nazionale e internazionale. Oltre alle proiezioni vengono proposti al pubblico momenti di approfondimento con ospiti speciali, mostre, presentazioni di libri, convegni. Per le scuole vengono organizzate attività didattiche e laboratori dedicati a bambini e ragazzi di varie fasce d’età.

La rassegna, interamente gratuita per il pubblico e priva di finalità commerciali, è organizzata da ASSOMIDOP, associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce il Club Alpino Italiano, il Comune di Sondrio (soci fondatori), il Consorzio B.I.M. Adda (socio Promotore), il Parco Nazionale dello Stelvio, settore lombardo, ora in capo a ERSAF, e il Parco delle Orobie Valtellinesi (soci ordinari).
Nell’ambito di Sondrio Festival viene assegnato il Premio Renata Viviani.

Via Perego, 1
23100 Sondrio – Italia

info@sondriofestival.it
www.sondriofestival.it

Premio “Renata Viviani”

Il Premio intitolato a Renata Viviani è stato istituito nel 2018. Inizialmente assegnato nell’ambito di Mimoff (Milano Mountain Film Festival), dal 2019 viene attribuito ogni anno all’interno di Sondrio Festival perché Renata era valtellinese e, soprattutto, per il messaggio legato all’ambiente e alle sue declinazioni: conservazione, rispetto, valori ecologici.
Grande attenzione viene posta anche a una visione dell’ambiente come scenario in cui si dipanano aspetti non trascurabili dell’uomo, che ricadono nella sfera della sociologia e dell’antropologia culturale. Particolarmente apprezzate, infine, quali elementi assai cari a Renata Viviani, la capacità di raccontare e seminare buone pratiche e la voglia di essere resilienti e nel contempo attivi nelle giovani generazioni, a cui si passa il testimone. Renata Viviani, Presidente del Gruppo Regionale Lombardo del CAI per sei anni, è stata promotrice di nuovi stimoli per la Cineteca centrale nel suo ruolo di referente del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo, lasciando in eredità progetti e nuovi orizzonti.

Giurie

Tutti i componenti delle giurie del premio “Renata Viviani” nelle varie edizioni del Sondrio Festival.

• 2023 – Monica Brenga
    NB Nel 2023 il Premio “Renata Viviani” è stato assegnato nell’ambito della giuria internazionale, di cui ha fatto parte un membro designato dal CAI
  • 2022 – Monica Brenga (Presidente), Carlo Ancona, Michele Ambrogi, Giovanni Pivetti
  • 2021 – Nicoletta Favaron (Presidente), Michele Ambrogi, Giovanni Pivetti, Carlo Ancona
  • 2020 – Monica Brenga (Presidente), Michele Ambrogi, Giovanni Pivetti, Carlo Ancona
  • 2019 – Nicoletta Favaron (Presidente), Monica Brenga, Michele Ambrogi, Carlo Ancona
  • 2018 – Nicoletta Favaron (Presidente), Monica Brenga, Anna Masciadri, Renato Veronesi

Albo d’oro e i film in Cineteca

Di seguito si elencano i film vincitori del Premio Renata Viviani, presenti all’interno del catalogo della Cineteca.

Anno di premiazioneFilmInfo (regista/paese, anno)Link
2023Ogni volta che il lupoMarco Andreini, Italia, 2022
2022The elephant and the termite / L’elefante e la termiteVictoria Stone e Mark Deeble, Regno Unito, 2021
2021On the brinks: Asian elephantA. Sood Singh, India, 2020