L’acqua che c’è

Cos’è?

È il nuovo progetto del Club Alpino Italiano per l’identificazione, la classificazione e il monitoraggio delle sorgenti d’acqua che si trovano nell’ambiente montano di tutto il territorio nazionale.

Quali sono gli obiettivi?

Capire quante sorgenti e fontanelle sono presenti nei territori alpini e appenninici del nostro Paese, dove si trovano, quali sono le loro caratteristiche e le loro variazioni temporali.
Si parte da alcuni dati già disponibili: le 4.685 sorgenti e le 28.979 fontanelle ubicate lungo la Rete escursionistica italiana presenti nel database OpenStreet Map.

Guarda il video di lancio delle iniziative di monitoraggio

Cosa posso fare io?

Iscriviti subito alla newsletter, così da rimanere aggiornato sull’avanzamento delle fasi del progetto.

Iscriviti alla newsletter

Scarica la procedura di monitoraggio del Club Alpino Italiano, il tuo vademecum per procedere a localizzazione, monitoraggio e classificazione delle sorgenti d’acqua.

Scarica la procedura di monitoraggio

Scarica la presentazione estesa del progetto Acqua Sorgente.

Scarica la presentazione

Trova la sezione CAI più vicina

Essere socio CAI, ha tanti vantaggi: convenzioni,informazioni e tutto quello che ti serve per goderti la montagna in sicurezza.

Per diventare Socio Cai è possibile: recarsi presso una qualsiasi Sezione.