Stati Generali del Turismo Outdoor “Camminare l’Italia: verso una visione comune” Venezia 23 – 24 Novembre

Il 23 e 24 novembre 2024 si terrà a Venezia la Conferenza Nazionale “Stati Generali del turismo outdoor – Camminare l’Italia: verso una visione comune” organizzato dal CAI con il patrocinio del Ministero del Turismo, Sport e salute.

Gli Stati Generali del turismo outdoor sono un’importante occasione di condivisione e dialogo fra gli operatori e le istituzioni (Ministero del Turismo, Regioni, Comuni e altri Enti Pubblici) per approfondire le tematiche strategiche, fondamentali per governare lo sviluppo dei cammini italiani, sempre più numerosi.

I cammini e gli itinerari escursionistici di lunga percorrenza, tra cui il Sentiero Italia CAI, sono oggi al centro del dibattito nazionale e dell’attenzione da parte delle istituzioni. E’ un periodo di grande crescita e di cambiamenti in cui è importante che i promotori e i gestori dei cammini abbiano la possibilità di condividere le migliori soluzioni per indirizzare l’organizzazione territoriale e i finanziamenti pubblici nel futuro.

Gli Stati Generali del turismo outdoor hanno come obiettivo proporre una riflessione a livello nazionale sul tema della governance, ossia il processo di gestione di un itinerario nel lungo periodo, diffondendo la conoscenza delle buone pratiche italiane e internazionali.

Sono invitati a partecipare come stakeholder chiave, insieme ad altri attori di livello nazionale e internazionale, all’interno di uno spazio di alto profilo culturale e istituzionale, aperto al mondo CAI, alle Regioni e a tutti gli enti pubblici, le organizzazioni e le associazioni attive nel mondo dei cammini, dell’escursionismo e del turismo sostenibile – al fine di favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e mettere le basi per realizzare linee guida condivise.

Gli atti del convegno saranno pubblicati in un dossier al fine di delineare uno stato dell’arte condiviso e aggiornato sulla situazione italiana, che possa diventare un punto di riferimento per tracciare l’agenda dei prossimi anni.

Il processo per l’organizzazione degli Stati Generali sarà partecipato e inclusivo. Per affrontare le diverse tematiche di discussione, durante il mese di ottobre, verranno realizzati dei tavoli di lavoro tematici on line ai quali sono invitati a partecipare i rappresentanti di enti, organizzazioni e operatori attivi nel settore.

Il programma della conferenza sarà comunicato al più presto.

Per informazioni e per inviare contributi scritti: statigenerali.outdoor@cai.it

TAPPO CAI ridotto nei testi
TAPPO CAI ridotto nei testi2
TAPPO CAI ridotto nei testi3
TAPPO CAI ridotto nei testi4
TAPPO CAI ridotto nei testi5
TAPPO CAI ridotto nei testi6
TAPPO CAI ridotto nei testi7
TAPPO CAI ridotto nei testi8
Thumbnail 1
Thumbnail 2
Thumbnail 3
Thumbnail 4
Thumbnail 5
Thumbnail 6
Thumbnail 7
Thumbnail 8
previous arrow
next arrow
Thumbnail 1
Thumbnail 2
Thumbnail 3
Thumbnail 4
Thumbnail 5
Thumbnail 6
Thumbnail 7
Thumbnail 8
previous arrow
next arrow

TAVOLI DI LAVORO ONLINE IN PREPARAZIONE ALLA CONFERENZA NAZIONALE – 14 ottobre – 6 novembre

I tavoli di lavoro vogliono essere un momento di dialogo aperto tra organizzazioni e gli enti che hanno realizzato nel tempo buone pratiche di livello nazionale legate al turismo outdoor, agli itinerari a piedi e al mondo dei cammini. Per ciascuno degli 8 tavoli di lavoro online, , che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom tra il 14 ottobre e il 6 novembre, sono previste due sessioni da 1h30’ e a ciascun relatore sarà dato un massimo di 10 minuti utili a descrivere la propria buona pratica. A seguire sarà dato spazio alla discussione e alle domande del pubblico.

Obiettivi

  • Condivisione di conoscenze: Promuovere la condivisione di buone pratiche e casi studio per migliorare la conoscenza collettiva e l’applicazione pratica delle tematiche trattate.
  • Coinvolgimento attivo: Garantire un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, inclusi relatori e uditori, attraverso l’uso della chat e la partecipazione al dibattito.
  • Raccolta di feedback: Ottenere feedback dettagliati attraverso questionari e dibattiti per migliorare continuamente i processi e le metodologie.
  • Elaborazione di un documento di sintesi del tavolo da inserire nel dossier e da presentare durante la conferenza nazionale.

Le buone pratiche

Per buone pratiche di successo si intendono quelle strategie e azioni che hanno dimostrato realmente di essere efficaci e distintive nel costruire, valorizzare e promuovere cammini e itinerari tematici. Tali buone pratiche dovranno essere incentrate sulla sostenibilità: ambientale, sociale, culturale o economica.

Le buone pratiche e i risultati dei tavoli di lavoro saranno inseriti in un dossier che verrà presentato a Venezia durante la conferenza nazionale e diffuso a enti e organizzazioni di livello locale e nazionale.

PARTECIPA AI TAVOLI DI LAVORO:

Tavolo 1: 21 ottobre e 4 novembre ore 20.30 – 22.00. Segnaletica e manutenzione di cammini, itinerari di lunga percorrenza e reti escursionistiche

Tavolo 2: 23 ottobre e 6 novembre ore 18.30 – 20.00. Governance – Organi di governo del cammino: organizzazioni territoriali e gestione degli stakeholder, sostenibilità economica dei soggetti gestori degli itinerari.

Tavolo 3: 16 e 30 ottobre ore 18.30 – 20.00. Raccolta dati: verso un osservatorio sul turismo outdoor e sui cammini.

Tavolo 4: 14 e 28 ottobre ore 18.30 – 20.00. L’escursionismo e i cammini per lo sviluppo turistico dei territori: destagionalizzazione, overtourism, creazione di nuove destinazioni, i professionisti del settore che operano in ambito naturalistico e montano, promo-commercializzazione.

Tavolo 5: 21 ottobre e 4 novembre ore 18.30 – 20.00. Inclusione, diversity, giovani: le strategie da attivare per coinvolgere i diversi gruppi di soggetti in un’ottica di inclusività.

Tavolo 6: 16 e 30 ottobre ore 20.30 – 22.00. Accessibilità: la pratica delle attività outdoor è un diritto per tutti: buone pratiche esistenti e proposta di linee guida operative per i progettisti, le amministrazioni e i gestori.

Tavolo 7: 14 e 28 ottobre 20.30 – 22.00. Promozione: cultura dell’accoglienza e del camminare, attività per il coinvolgimento dei volontari e delle comunità locali, promozione, ampliamento delle reti e dei valori.

Tavolo 8: 23 ottobre e 6 novembre ore 20.30 – 22.00. Accoglienza e sostenibilità: buone pratiche per ridurre l’impatto sull’ambiente naturale.

Interventi e partecipazione

  • Numero degli interventi: Ogni sessione di ciascun tavolo di lavoro prevede un massimo di 7 tra presentazioni di buone pratiche e casi studio.
  • Partecipazione degli uditori: I tavoli di lavoro sono aperti al pubblico. Chiunque può iscriversi e partecipare come uditore a tutte le sessioni dei tavoli, utilizzando la chat per fare eventuali domande ai relatori.

Come partecipare

I tavoli di lavoro verranno svolti sulla piattaforma Zoom nelle giornate di lunedì e mercoledì a partire dal 14 ottobre sino al 6 novembre. Le registrazioni dei tavoli di lavoro saranno caricate su Youtube e diffuse tramite i canali del CAI.

DESCRIZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO

Organizzatore

Club Alpino Italiano

Con il patrocinio di

Ministero del Turismo; Sport e Salute

Partner istituzionali

Azienda Promozione Turistica Regione Emilia Romagna; ENIT Spa; Regione del Veneto – Direzione Turismo; Regione Liguria – Settore Turismo sostenibile ed imprese turistiche; Regione Piemonte – Settore Valorizzazione turistica del territorio; Regione Puglia; Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio; Sviluppumbria – Agenzia di Sviluppo economico della Regione Umbria; Trentino Marketing | VisitTrentino; Università degli Studi di Firenze – DAGRI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali; Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Economia

Partner tecnici

Itineraria; Terre di Mezzo editore

Media partner

Cammini d’Italia; Lo Scarpone – Portale del Club Alpino Italiano; Movimento Lento Network