La Scuola Nazionale di Speleologia (http://www.sns-cai.it) è la struttura didattica della Commissione Centrale per la Speleologia del Club Alpino Italiano.

L’esperienza dei Gruppi Grotte risale agli inizi del secolo scorso, quando la Commissione Grotte della Società Alpina delle Giulie organizza a Trieste corsi pratici di rilevamento. L’iniziativa ha successo e viene ripresa alla fine della Seconda Guerra Mondiale da diversi Gruppi Grotte italiani. Il fine di questi corsi è però ristretto all’addestramento degli speleo del proprio gruppo. Si deve a Carlo Finocchiaro, speleologo della Sezione di Trieste del CAI, l’idea di creare verso la metà degli anni Cinquanta una Scuola per diffondere l’insegnamento della speleologia su tutto il territorio nazionale.

Viene così organizzato un Corso Nazionale di Speleologia all’interno del CAI. Vi si diffonde una cultura relativa alla conoscenza dei fenomeni carsici, delle tecniche e dei materiali necessari per esplorare il mondo sotterraneo, e delle diverse scienze che ne aiutano la comprensione.

A questo primo corso ne seguono altri che riscontrano, negli anni, sempre maggior successo. La Scuola si struttura in modo più organico ed affianca, all’attività didattica sulle tecniche speleologiche, una serie di incontri culturali, tra i quali sono particolarmente rilevanti i Corsi Nazionali su materie scientifiche applicate alla Speleologia: Carsismo, Vulcanismo, Meteorologia e tante altre.

L’evoluzione e la diffusione della speleologia italiana sono legate anche all’attività della Scuola. Al nascere di nuove esigenze, la Scuola risponde fornendo quei momenti formativi ed aggregativi necessari alla crescita degli speleologi. I corsi vengono suddivisi in base al livello tecnico ed ai temi, culturali o scientifici, che vengono approfonditi.

La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI oggi è ben diversa da quella pensata da Carlo Finocchiaro ma la sua evoluzione non ha significato il tradimento della sua ispirazione originaria: un servizio pubblico di insegnamento, senza fini di lucro e aperto a tutti.

Vai al sito della Scuola nazionale di speleologia CAI