CAI Scuola

La Montagna insegna e unisce

Senza i giovani non c’è benessere.

Cai Scuola è un organismo operativo nell’ambito dell’istruzione vista dal Club Alpino Italiano d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM.

Definisce e organizza attività di aggiornamento e formazione rivolte ai docenti dei diversi ordini e agli alunni in materia di tutela del patrimonio ambientale, culturale e sociale appartenente alla montagna e alle popolazioni delle aree montane. Le attività proposte seguono le posizioni espresse dal Cai nel Bidecalogo e negli altri documenti di indirizzo, nel tavolo di lavoro Obiettivo 4 ONU Agenda 2030 e in quelli culturali collegati.

Si consolida il rapporto del Cai con la Scuola per la conoscenza di paesaggio, ambiente e territorio e il perseguimento delle finalità educative del Cai nei campi in cui esse si articolano.

Si coinvolgono i giovani nello svolgimento e nell’organizzazione di esperienze in ambiente, escursioni e altro, che abbiano come riferimento aspetti conoscitivi, scientifici, geografici e storico-antropologici nelle “terre alte”.

Si ascoltano i giovani cogliendo le loro aspettative su conoscenza, conservazione, frequentazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
CAI Scuola dedica un mirato spazio digitale per la raccolta di progetti sviluppati da docenti e alunni dei diversi ordini e ispirati alle educazioni in ambiente.

Componenti Cai Scuola

(2024-2026)
NomeIncarico
Giacomo BenedettiVice Presidente Generale, Referente Cai Scuola
Pierluigi MaglioneConsigliere Centrale, Referente Cai Scuola
Felicia CutoloCoordinatrice, Componente
Filippo Di DonatoComponente
Eugenio IannelliComponente
Milena ManziComponente
Angelina PaolantonioComponente
Rodolfo RaboliniComponente
Manola TerzaniComponente

CAI SCUOLA