Laboratorio Scientifico di Bossea

//Laboratorio Scientifico di Bossea
Laboratorio Scientifico di Bossea 2019-03-10T18:44:08+02:00

Il Laboratorio carsologico sotterraneo della Grotta di Bossea ha finalità di studio, tutela e valorizzazione scientifica e culturale dell’ambiente carsico. Nello specifico svolge attività di ricerca scientifica riguardante il sistema carsico di rilevanza nazionale ed internazionale negli ambiti di competenza, nel campo:

• della ricerca idrogeologica carsica;
  • della geomorfologia e delle caratteristiche tettoniche e litologiche;
  • della ricerca meteorologica ipogea;
  • dello studio della radioattività naturale nell’ambiente sotterraneo;
  • della ricerca biologica del sistema carsico;
  • della ricerca biospeleologica;
  • della formazione e dell’aggiornamento per i docenti e per i Titolati del CAI.

Le attività di ricerca vengono realizzate negli ambiti di idrogeologia carsica, meteorologia ipogea, radioattività naturale e biospeleologia.

Sono contitolari di questo organismo la Sede centrale del Cai, il Gruppo Regionale Cai Piemonte e la Sezione Cai di Cuneo. Il laboratorio è gestito sul piano operativo (scientifico e tecnico) dal Comitato scientifico centrale e dalla Stazione scientifica di Bossea del Cai di Cuneo.

I suoi indirizzi di attività vengono impostati annualmente nelle grandi linee da una Commissione di indirizzo e programmazione, costituita dai rappresentanti della Sede centrale, del Gruppo regionale Cai Piemonte, del Cai di Cuneo, del Politecnico di Torino e dal Direttore del laboratorio che la presiede.

Gli operatori scientifici e tecnici, appartenenti a diverse sezioni piemontesi e liguri del Cai, svolgono la loro attività a titolo completamente volontario e non percepiscono alcun rimborso per le rilevanti spese sostenute.

Per maggiori informazioni: www.caicuneo.it

Laboratorio Scientifico di Bossea