Centro studi materiali e tecniche

///Centro studi materiali e tecniche
Centro studi materiali e tecniche 2018-12-12T12:53:14+00:00

Il Centro studi materiali e tecniche (Csmtwww.caimateriali.org) è la struttura operativa del Cai subentrata nel giugno 2009 alla Commissione centrale per i materiali e le tecniche.

Nata a metà degli anni Sessanta del secolo scorso, la Commissione centrale per i materiali e le tecniche, ora Centro studi, opera da sempre nell’ambito della struttura centrale Cai e ha come obiettivo lo studio, teorico e pratico, dei problemi legati alla sicurezza nella progressione in montagna e in parete; studia inoltre le caratteristiche di resistenza e le prestazioni delle attrezzature alpinistiche e speleologiche.

L’attività del Centro studi avviene in collaborazione con l’analoga Commissione della Uiaa (Unione internazionale associazioni alpinistiche): la Commission de sécurité. Il lavoro comune dei due organismi riguarda in particolare la definizione delle norme per l’assegnazione del Marchio di qualità alle attrezzature alpinistiche ed il controllo del corretto utilizzo del Marchio da parte dei fabbricanti.

Il Centro studi svolge inoltre attività di studio dei problemi di assicurazione dinamica e lavora in collaborazione con la Commissione nazionale scuole di alpinismo, alla quale fornisce informazioni su aspetti tecnici della progressione in montagna e in falesia.

Composto da un ristretto numero di persone, scelte su proposta dei Gruppi regionali del Cai, per garantire una rappresentatività regionale nella composizione del Centro studi stesso, il Centro studi si avvale del supporto di due distaccamenti sul territorio nazionale (la Commissione regionale materiali e tecniche veneto-friulano-giuliana e la Commissione regionale materiali e tecniche lombarda), di consulenti esterni, del lavoro di istruttori di alpinismo, della Commissione tecnica delle guide alpine e della Scuola alpina Guardia di finanza.

Le sperimentazioni di materiali e tecniche si svolgono in particolare nel Laboratorio di Villafranca Padovana (PD), dove vengono testati i vari materiali, mentre le prove per la caduta di masse e persone vengono effettuate alla Torre di Padova, presso il Centro Sportivo Brentella.

Login

Centro studi materiali e tecniche