Centro Operativo Editoriale

Centro Operativo Editoriale 2019-03-10T18:31:13+01:00

Il Centro Operativo Editoriale del Club Alpino Italiano ha lo scopo di sovrintendere e coordinare le attività degli Organi centrali in materia di editoria, provvedendo alla produzione, diffusione e promozione dei relativi prodotti culturali.

Costituito nel 2014 per trasformazione della Commissione Centrale per le Pubblicazioni in Struttura Operativa, è attualmente impegnato nella stampa della collana dei Manuali Tecnici, una serie di volumi a servizio dell’attività escursionistica ed alpinistica sia su roccia che su ghiaccio.

Tra gli ultimi titoli editati, dopo una profonda opera di aggiornamento e revisione, ricordiamo: Alpinismo su ghiaccio e misto, Sci di fondo escursionistico, Sci Alpinismo, Speleologia, La sicurezza sulle vie ferrate.

Sono in programmazione: Tecnica di roccia, Ghiaccio verticale, Storia dell’Alpinismo, Topografia e orientamento, Introduzione all’Alpinismo, Manuale di arrampicata che comprende Tecnica e sicurezza e principi e metodi di allenamento.

Tutta la cultura di carattere tecnico espressa e maturata dal Club Alpino Italiano viene quindi messa a disposizione sia delle scuole di Alpinismo che di tutti gli appassionati, con una serie di eleganti volumi a prezzo contenuto.

Importante è anche l’attività culturale del Centro Operativo Editoriale, che ha recentemente dato alle stampe il n. 2 della collana Quaderni montagna e cultura dal titolo: L’Etica dell’Alpinismo e L’Indice Generale della Rivista del CAI (1955-2004), che consente la rapida consultazione di tutti gli argomenti pubblicati su “La Rivista del Club Alpino Italiano”, mettendo a disposizione un’enorme messe di materiale descritto in tutti i suoi aspetti e corredato da proposte escursionistiche e di arrampicata.

Nel corrente anno verrà dato alle stampe il Vocabolario Alpinistico che, in sei lingue, esamina tutti i termini alpinistici, importante sussidio per un Alpinismo che ha ormai superato ogni frontiera. Altra importante attività è l’organizzazione e la partecipazione alle “Giornate Culturali nei Rifugi”, nelle quali a contatto con i monti vengono affrontati e discussi i principali temi etici ed alpinistici.

Regolamento del Centro Operativo Editoriale

I nominativi

Nome

Incarico

Enrico Pelucchi

Presidente

Alessandro Pastore

Componente

Giovanni Di Vecchia

Componente

Iglis Baldi

Componente

Angelo Recalcati

Componente

Giuseppe Miotti

Componente

Marco Della Torre

Componente

Login

Centro Operativo Editoriale