Catasto Digitale della Rete Sentieristica Italiana

Rete Sentieristica Italiana (REI)

La Rete Sentieristica Italiana, ricchissima di storia e di vita, è una delle più ampie d’Europa; il Club Alpino Italiano attraverso la creazione del Catasto Digitale della REI vuole promuovere questo immenso patrimonio culturale che attraversa e accomuna Alpi, Appennini e Isole e lo propone a chi pratica l’”andar-per-monti”, cioè a coloro che nel tempo sono diventati i principali fruitori dei sentieri.

Il Regolamento Generale del Club Alpino Italiano stabilisce infatti che il Sodalizio faciliti “la diffusione della frequentazione della montagna e delle escursioni, anche in forma collettiva, costruendo e mantenendo in efficienza strutture ricettive e sentieri”, mentre per la legge il CAI deve provvedere “al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche”.

Grazie al contributo dei soci, il CAI individua, segna e cura i sentieri. Si tratta di un importante servizio che viene offerto a tutti gli escursionisti per conoscere, valorizzare e tutelare l’ambiente, per entrare in sintonia con esso senza stravolgerlo ma al contrario rispettandolo. Il colore bianco-rosso è il “filo d’Arianna” dell’escursionismo. Tutti possono contribuire a mantenere in efficienza la rete escursionistica, partecipando alle uscite organizzate dalle Sezioni e dai gruppi tecnici preposti, ma anche semplicemente seguendo e rispettando i segnavia, evitando scorciatoie, informando le Sezioni locali del CAI e i gestori dei rifugi, di eventuali danni o problemi lungo i sentieri.

infomont

Collaborazione Club Alpino Italiano – Wikimedia Italia

Il CAI e Wikimedia Italia hanno stipulato l’8 ottobre 2016 una convenzione (triennale, rinnovata a febbraio 2021), per promuovere e migliorare le modalità di fruizione da parte del pubblico dei dati geografici relativi all’ambiente montano, favorendone così la divulgazione e l’utilizzo.

Entrando nel dettaglio il Sodalizio, attraverso la propria struttura operativa SOSEC, si è impegnato a inserire le informazioni geografiche relative ai percorsi escursionistici, ai rifugi e ai bivacchi all’interno del database OpenStreetMap, rendendole così consultabili da tutti in forma libera.

Di contro Wikimedia supporterà il CAI da un punto di vista informatico, mettendo a disposizione un server dove testare strumenti cartografici e informativi e le consulenze online già attive nella comunità.

Disclaimer

Le informazioni presenti su questo sito relative agli itinerari escursionistici descritti sono verificate grazie a continui sopralluoghi dei soci CAI.

Tuttavia, è possibile che sia presente qualche imprecisione dovuta a improvvisi cambiamenti dell’ambiente che incidono sulla percorribilità delle tappe (come ad esempio frane, caduta di alberi, chiusure di passaggio o manomissione della segnaletica) non ancora registrati nel database del CAI.

Tutti i tempi delle escursioni, le descrizioni e le valutazioni fatte sui percorsi sono indicativi e non devono mai sostituirsi all’esperienza e capacità di valutazione delle condizioni da parte di ciascuno dei fruitori.

Si declina, quindi, ogni responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni non corrette o cattive interpretazioni o qualsivoglia altro evento.