CAI Scuola

Il progetto Cai-Scuola si è sviluppato attraverso vari documenti d’intesa col Miur; un progetto globale che dalla formazione dei docenti su temi prettamente ambientali scende poi al coinvolgimento dei giovani in esperienze di graduale scoperta e progressiva conoscenza.

Decine di corsi nazionali di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie sono stati realizzati in luoghi di valenza ambientale di tutte le regioni d’Italia,  con esperienze formative sui temi dell’educazione ambientale, sulle attività motorie, sull’educazione alla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente montano. Uno spazio apposito è anche dedicato alla raccolta di progetti sviluppati da docenti dei diversi ordini ed ispirati all’outdoor education.

Contestualmente si sono intensificate, grazie ai volontari delle sezioni del CAI, le attività con le classi e con gruppi di alunni, in prevalenza sui temi della scoperta e della conoscenza dell’ambiente, con particolare attenzione al corretto approccio al mondo della montagna, senza tuttavia trascurare l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti; un approccio empatico e cognitivo per acquisire coscienza del valore dell’ambiente naturale e consapevolezza di un patrimonio collettivo da tutelare.

Interessanti esperienze tra il CAI  e i giovani del triennio della scuola superiore sono nate nell’ambito dei PCTO; nell’apposita sezione sono raccolti e consultabili alcuni dei percorsi più significativi. Molte altre iniziative derivano poi da progetti sviluppati col Ministero dell’Ambiente, con le Regioni, con gli Enti Parco e altre Associazioni culturali o ambientali.

Trattamento dei dati personali

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato

Guarda tutte le nostre newsletter