Supportato dall’articolo 1 del proprio Statuto, il Cai può (e deve) dare un contributo costruttivo all’instaurarsi di una convivenza stabile, sostenibile e per quanto possibile equilibrata tra lupo e uomo, entrambi attori protagonisti indispensabili dell’ambiente alpino ed aventi diritto di condurre la propria vita facendo fronte alle proprie necessità senza che uno prevalga sull’altro.

A questo fine è stato costituito un gruppo di lavoro per coordinare e supportare i soci appassionati o esperti che vorranno partecipare fattivamente a questo specifico progetto, con una prospettiva aperta a tutta la problematica di convivenza tra uomo e grandi carnivori (lupo, orso, lince).

Il nucleo di partenza è costituito da alcuni titolati del Comitato scientifico centrale del Cai e della Commissione centrale tutela ambiente montano, che con l’occasione data dalla collaborazione con il progetto europeo Life wolfalps e avallata dalla sede centrale, si sono organizzati come “Gruppo grandi carnivori”.

La prima fase di questa nuova esperienza è quindi quella di costruire un nucleo di soci che possano creare una rete di persone interessate o esperte, per gestire i punti del progetto sul territorio, con particolare riferimento alle “aree d’intervento” previste dal progetto stesso: i punti oggetto del lavoro saranno quelli relativi alla comunicazione, al monitoraggio ed alla gestione dei conflitti. Non ultimo si spera anche di poter fornire dati aggiuntivi di osservazioni o segnalazioni, fonti della assidua frequentazione del territorio montano e della passione di camminare tra i monti, i boschi e le valli.

L’operatività del progetto e del supporto come Cai è limitata alle Alpi, ma, in una prospettiva temporale e territoriale più ampia, si è ritenuto di allargare anche alle montagne appenniniche la ricerca di soci interessati disponibili, essendo il lupo una specie che occupa territorialmente tutte le montagne dell’Italia peninsulare.

Ogni Socio Cai interessato che crede di poter contribuire o voglia mettere a disposizione la propria esperienza è pregato di contattare via e-mail i seguenti indirizzi dei referenti di zona allegando la scheda predisposta compilata (scaricabile facendo click qui):

  • per le Alpi Occidentali (Liguria-Piemonte e Valle D’Aosta)
    Ivan Borroni – wolf@cslpv.digilands.it
  • per le Alpi Centrali (Lombardia)
    Ludovico Cirese e Alberto Moro – comitatoscientificolombardo@gmail.com
  • per il Trentino Alto Adige
    Elena Guella – elenaguella77@gmail.com
  • per le Alpi Orientali
    Davide Berton – caipredatori@gmail.com
  • per l’Appennino
    Milena Merlo Pich – mmerlopich@gmail.com

Scrica il piano di lavoro in .pdf