Estate 2020: camminare lungo sentieri meno noti per scoprire le tante bellezze delle montagne e rispettare il divieto di assembramento. Scopriamo nuovi sentieri è l’iniziativa lanciata dal Club Alpino Italiano per ricordare che la montagna, i suoi sentieri e i suoi rifugi vanno frequentati con gradualità e responsabilità: dopo le fasi più intense della pandemia, torniamo alla montagna scegliendo itinerari meno noti, scoprendo nuovi sentieri e immergendoci nelle bellezze delle valli laterali e dei versanti meno frequentati, evitando in questo modo di creare assembramenti nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid19 (in questa pagina tutti i materiali prodotti dal Cai a riguardo).

A questo link potete leggere il comunicato sull’iniziativa. Dall’8 giugno al 15 agosto gli itinerari sono stati pubblicati tutti i giorni, dal lunedì al sabato, sui canali social ufficiali del Club Alpino Italiano: Facebook, Twitter, Instagram. Gli itinerari sono alla portata di tutti, e non presentano particolari difficoltà. Di norma sono percorsi ad anello, cioè pensati con arrivo e partenza nello stesso punto, consentendo così di attraversare luoghi sempre diversi.

A seguire gli itinerari consigliati, divisi per regione. Cliccando su questo link è possibile scaricare un PDF unico contenente le schede per tutti e 60 gli itinerari.

 

ABRUZZO

 

ALTO ADIGE

 

BASILICATA

 

CALABRIA

 

CAMPANIA

  • Anello del Monte Polveracchio

Scarica la scheda in PDF 

EMILIA-ROMAGNA

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA

 

LOMBARDIA

 

MARCHE

 

MOLISE

 

PIEMONTE

 

PUGLIA

 

SARDEGNA

 

SICILIA

 

TOSCANA

 

TRENTINO

 

UMBRIA

  • Lago Trasimeno / Torale – Vernazzano – Torre di Vernazzano – Cima di Tuoro – Pischiello
    Scarica la scheda in PDF

 

VALLE D’AOSTA

 

VENETO