fbpx

Steps: Giovani Alpinisti su Antichi Sentieri

///Steps: Giovani Alpinisti su Antichi Sentieri

Steps: Giovani Alpinisti su Antichi Sentieri

Film / Natura-Ambiente-Ecologia
Regia: Alberto Dal Maso, Sara Segantin
Produzione: Associazione XXX Ottobre
Italia, 2019
49 minuti

Descrizione

Steps è reale: non ci sono attori, non c’è un copione e le riprese sono realizzate dai protagonisti.
L’inizio è da barzelletta: un alpinista-ingegnere, una scrittrice-esploratrice, un olandese guida di canyoning, una slovena appassionata di fiori e uno speleologo-sciatore partono per Yosemite.  Vogliono ritracciare i passi di John Muir, padre dell’ambientalismo americano, e portare il suo messaggio di eco-compatibilità sulle Dolomiti, attraverso letteratura, arrampicata, canyoning, trekking, stampa 3D.
Non si tratta di spedizioni impossibili o sfide ai limiti dell’umano, ma di “sonterellare”, dal famoso sauntering di Muir: vivere la Natura con meraviglia e consapevolezza, competenza ed entusiasmo. Eppure, i protagonisti si accorgeranno che non è facile come sembra. Un cane apprendista scalatore, neve alta, inondazioni e, soprattutto, ritmi e modi diversi di vivere la montagna, mettono a dura prova non soltanto la buona riuscita dell’impresa, ma anche la loro amicizia.
Più diversi non si può, ma a trasformare questa ricetta esplosiva nella più vincente delle combinazioni è proprio la volontà condivisa di “far felici le montagne ed essere felici con loro”.

Sceneggiatura di Alberto Dal Maso, Sara Segantin. Fotografia di Davide Antonini, Lorenzo Michelini, Nataša Volčanjk.

Guarda il trailer:

Login

Steps: Giovani Alpinisti su Antichi Sentieri