Senza confini

Documentario geografico
Regia e fotografia: Giovanni Peretti
Produzione: Alpinia, Bormio
Italia, 2014 (rimasterizzazione 2020)
47 minuti

Descrizione

Il 27 dicembre 2013, tra Natale e Capodanno, il governo italiano presieduto da Enrico Letta, nella Legge n. 147 (Legge di stabilità 2014), decretò, nella pratica, la fine dell’esperienza “nazionale” del Parco dello Stelvio, smembrandolo in tre settori regionali: Lombardia, Alto Adige e Trentino. Il tentativo era in atto da tempo.
Ben 13 importanti associazioni italiane (CAI – Club Alpino Italiano, TCI – Touring Club Italiano, CIPRA Italia, ENPA, FAI, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN-EPPAA, SAT, Federazione ProNatura, WWF Italia) avevano dichiaratamente espresso la loro contrarietà alla eliminazione del carattere “nazionale” di una delle più vaste e più storiche aree protette d’Italia, la cui la Legge istitutiva risale al 1935.
Nell’estate del 2014, quando ancora erano in atto le procedure attuative e qualcosa si sarebbe ancora potuto fare, la sede centrale del CAI promosse a Bormio un convegno nazionale nel quale si discusse sull’attuazione di questa legge: il docufilm Senza confini fu presentato in quell’occasione.

Musiche di Joachim Lehberger.

Guarda il trailer

Titolo