Descrizione

Dopo le prime quattro edizioni, del 1992, 2005, 2011 e 2013, molte delle quali esaurite o di difficile reperibilità, la nuova ristampa del volume presenta non solo un formato rinnovato e più agile, ma anche un corposo aggiornamento sui tanti argomenti che hanno subito, in questi ultimi anni, consistenti cambiamenti (nel capitolo sull’equipaggiamento, per esempio, sono state inserite le attrezzature per le attività con sci da telemark e con snowboard).
Del tutto nuovo è invece il capitolo “Comportamento su ghiacciaio”, in cui vengono presentate la progressione su ghiacciaio e le modalità di legatura e di movimento di una cordata. Le tecniche di recupero da crepaccio sono invece descritte nel manuale Alpinismo su ghiaccio e misto.
Particolare rilievo viene dato allo studio della neve, alla prevenzione del pericolo da valanghe nelle fasi di preparazione e condotta di escursione e alle tecniche di autosoccorso.
Il manuale, frutto del lavoro della Scuola Centrale di Scialpinismo e della collaborazione di Enti, di Organi tecnici centrali, di molti amici e di esperti, si presenta come un valido strumento per tutti gli appassionati e un contributo fondamentale alla sicurezza in montagna.

Prezzo: 24,00 euro

Prezzo Soci CAI: 16,00 euro

Acquista qui