Descrizione

Il gruppo delle Grigne
Itinerari naturalistici, panoramici e storici attraverso le Grigne

I “monti sorgenti dall’acque” di manzoniana memoria sono raccontati e spiegati in una nuova guida che ne percorre gli itinerari naturalistici, panoramici e storici di maggiore interesse. Il volume dedicato alle Grigne è stato curato da Annibale Rota, grande conoscitore di tutte le montagne attorno al Lario e amico di Riccardo Cassin con il quale ha firmato un libro sulle montagne lecchesi. Queste cime hanno stabilito nei secoli una forte relazione con gli uomini che ne hanno percorso pendii e pareti. Nelle Grigne si incontrano le verticalità dolomitiche e le morbidezze prealpine, la rigidità climatica da Alpi Occidentali e i tepori mediterranei, anche in pieno inverno.
Dopo una parte introduttiva e logistica, il volume prosegue con le sezioni dedicate alla geomorfologia, alla flora e alla fauna. Qui il lettore potrà apprezzare, oltre alla competenza e alla capacità di comunicare dell’autore, l’immutato entusiasmo con il quale anch’egli, che le frequenta settimanalmente da una vita, si avvicina alle Grigne e al loro straordinario patrimonio naturalistico.
Nove itinerari di varia difficoltà, dal percorso a carattere turistico in mezzo ai boschi alle vie ferrate che raggiungono le cime principali e i rifugi più alti del gruppo, costituiscono il cuore descrittivo della guida.

Prezzo: 10,00 euro

Prezzo Soci CAI: 6,50 euro

Acquista qui