Heli Fox Fox in volo di soccorso

Documentario / Soccorso
Regia: Willy Dinner
Svizzera, 1977
42 minuti

In italiano

 

Descrizione

Titolo originale: HeliFox Fox auf Rettungsflug

Il mattino del 31 luglio 1976 due alpinisti, Ernst Maurer e William Marti, sono alle prese con gli ultimi tiri che li separano dalla vetta del Kingspitze, lungo uno degli itinerari più difficili degli Engelhörnler, nella valle di Rosenlaui. Ma all’improvviso il tempo si guasta, lasciando ai due solo il tempo di una stretta di mano in cima: un fulmine infatti colpisce Maurer, facendolo precipitare. Marti riesce a frenare la caduta, legando la corda a una roccia per poter scendere a valle per chiamare i soccorsi.
La SRFW (Schweizer Rettungflugwacht – Guardia Svizzera aerea per il soccorso) interviene con l’elicottero Heli Fox Fox: lo si vede in volo sul Passo del Diavolo, nello stretto bacino della valle Ochsen, coi soccorritori. Trovano il corpo di Maurer appeso a 800 metri dal suolo su uno strapiombo, lui sembra senza vita, ma poi lo si vede muovere un braccio. Di colpo la situazione cambia. Inizia con un’azione audace una gara contro il tempo.
Il documentario è la ricostruzione fedele del soccorso effettuato quel giorno.

Mentre scorrono le scene finali che seguono l’elicottero volare dentro ai meravigliosi panorami alpini, la voce narrante riprende le parole di Fritz Bühler, Presidente della Guardia Aerea Svizzera di Soccorso, che ricorda quanto sia importante non solo la rapidità dell’intervento, ma anche la sua efficacia: è determinante, cioè, la capacità di poter prestare cure mediche adeguate sia sul posto che poi in ospedale.

Il film fu premiato al Festival di Trento, 1978.

Titolo

Torna in cima