Descrizione

Nel 1958 il Club Alpino Italiano organizzò una spedizione al Gasherbrum IV, montagna di 7.980 metri situata nel Karakorum, il cui successo segnò un importante progresso nella strategia e nella tecnica alpinistica di conquista dei giganti himalayani. La spedizione guidata da Riccardo Cassin, che vide Walter Bonatti e Carlo Mauri raggiungere la vetta, grazie allo sforzo comune di tutta la squadra, si distinse per concezione e organizzazione poiché fu adottata una formula nuova, quella dell’alpinismo più cultura, lì espressi ai massimi livelli.
Nel 60° anniversario dell’impresa, questo libro fotografico intende rendere omaggio agli uomini che la realizzarono, e a Fosco Maraini che ne fu l’eccezionale storiografo e documentarista.
Il volume si sviluppa secondo la visione di Maraini per cui la fotografia è parte di un discorso narrativo che si articola entro un doppio registro fatto di testo e immagini. Inoltre, gli apparati introduttivi di Alessandro Giorgetta definiscono il contesto storico dell’alpinismo internazionale in cui si collocò la spedizione, insieme alla storia delle quattro spedizioni nazionali del CAI, avvenute dal 1954 al 1975 (K2, Gasherbrum IV, Antartide e Lhotse).
Nelle pagine dell’opera le parole lasciano alle immagini il racconto dell’impresa. Un centinaio di scatti, anche a piena pagina, per la maggior parte di Maraini, che esprimono e rivelano in modo magistrale il paesaggio naturale e umano, teatro di quella esperienza. Le pellicole, di proprietà della Presidenza generale del CAI, vengono così pubblicate in esclusiva e per la prima volta dal 1960, quando erano state presentate solo in parte nel libro ufficiale della spedizione, Gasherbrum 4, scritto dallo stesso Maraini e considerato uno dei capolavori della letteratura di montagna e dell’alpinismo.

Prezzo: 28,50 euro

Prezzo Soci CAI: 22,00 euro