Descrizione

Il diario scolastico dal titolo Presenze silenziose nelle montagne italiane è un prodotto pensato per avvicinare i giovani a un tema, quello del ritorno dei grandi carnivori, molto attuale e dibattuto, spesso divisivo e affrontato emotivamente, non con lucidità e conoscenza. L’intento è quello di dare la possibilità di conoscere questi animali e il loro processo di reinsediamento nelle montagne italiane, nell’ottica di promuovere processi di accettazione che consentano di superare, con equilibrio e considerazione delle diverse sensibilità e degli interessi in campo, gli accesi conflitti che il loro ritorno scatena.
Il diario non ha scadenze, essendo “perpetuo”. Dopo un’introduzione sviluppa mese per mese, da settembre a giugno, temi specifici: dinamiche storiche, ragioni del ritorno e della recente espansione di lupo, orso bruno, lince e altri carnivori rari; le prede, tracce e segni di presenza, conflitti con l’uomo e soluzioni strategiche per ridurre l’impatto sulle attività antropiche, norme comportamentali in caso di incontro in ambiente (con predatori ma anche con cani da guardia), ruolo ecologico e normativa vigente.
Alla fine di ogni parte descrittiva mensile sono inseriti test di verifica delle conoscenze e spazio per eventuali note.
Il diario, destinato agli studenti, presenta ovviamente i classici spazi dove scrivere l’orario provvisorio e definitivo e annotare giornalmente le consegne e i compiti assegnati dai docenti o le comunicazioni casa-scuola.
Esso conta 430 pagine con 40 foto a colori, 7 cartine di distribuzione e 27 splendidi disegni realizzati dal socio SAT Massimo Vettorazzi.

Prezzo: 12,50 euro

Prezzo Soci CAI: 9,00 euro

Acquista qui