Con noi è la neve

Documentario / Soccorso
Regia: Carlo Valentino
Italia, 1965
39 minuti

In bianco e nero
Lingua: italiano

Descrizione

Le immagini in bianco e nero, nitide nonostante qualche riga presente nella pellicola da cui arrivano, ci restituiscono uno spaccato della durissima vita dei finanzieri che controllano la zona al confine fra Italia e Svizzera. Siamo a 2000 metri, è gennaio, il distaccamento in cui vivono è immerso nella neve e nel silenzio, totalmente isolato: una condizione che richiede grande autonomia e forza d’animo.
In tre partono per un giro di pattugliamento di circa 8 ore, che li porterà a toccare i 2600 metri nel punto più alto. Si muovono con lunghi sci di frassino che si riveleranno molto utili non solo per scendere sulla neve. A un certo punto, infatti, uno di loro cade da una instabile cornice di neve, fratturandosi una gamba: gli altri si attivano subito per soccorrerlo, improvvisando tecniche di recupero e sopravvivenza davvero mirabili, che riescono a salvarli anche da una bufera e una notte all’addiaccio.

Il documentario è diretto dal Generale Carlo Valentino (Savona, 1927 – Cavalese, 2016) che guidò la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, e testimonia non solo la vita dei finanzieri, ma anche i materiali e le tecniche di sci e di soccorso in uso all’epoca.

I protagonisti delle scene sono infatti proprio gli istruttori della Scuola Alpina della Guardia di Finanza:
Carmelo Andreatta, Francesco Angeli, Fernando Dellantonio, Pietro de Lazzer, Dino Fontaniva ed Emilio Marmolada.

Il film fu premiato con la Coppa del Ministero del Turismo e dello Spettacolo al XV Festival Internazionale del film della montagna e dell’esplorazione “Città di Trento”, 1966.

Questo documentario è dedicato ai distaccamenti di frontiera della guardia di finanza che hanno in molti mesi dell’anno per soli compagni la neve ed il silenzio. L’episodio descritto è per loro storia passata, presente e futura.

Titolo

Torna in cima