Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino

Documentario / Natura-Ambiente-Ecologia
Regia: Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini
Produzione: Trentino Marketing, tsm-step Scuola del governo del territorio e del paesaggio, Fondazione Museo Storico del Trentino
Italia, 2019

Descrizione

Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino, raccontando quelle connessioni uomo-ambiente che maggiormente hanno rappresentato e rappresentano il rapporto tra l’uomo e la natura. Ponendo l’attenzione sui paesaggi dell’abitare, sui paesaggi del lavorare e sui paesaggi dell’attraversamento, il filo narrativo segue la tripartizione per fasce altitudinali: dai fondivalle alla montagna di mezzo alle terre alte. Il linguaggio è divulgativo ma allo stesso tempo rigoroso e scientifico.

Annibale Salsa è il protagonista del documentario e la voce narrante. Salsa, antropologo ed esperto conoscitore delle Alpi, ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova. È stato Presidente generale del Club alpino italiano (CAI). È Presidente del Comitato scientifico di tsm|step – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-UNESCO.

Sceneggiatura di Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini.
Fotografia di Alfredo Croce e Luca Albrisi (Pillow Lab).

Guarda il trailer