Regolamento

L’iniziava, rivolta a tutti i Soci CAI Val Natisone ed ai Soci di altre Sezioni, propone di salire, in modalità individuale e nell’anno solare 2021, 50 cime situate all’interno delle Valli del Natisone. Le 50 cime rappresentano altrettante candeline che celebrano i primi 50 anni di attività dell’Associazione.

In questi tempi di emergenza sanitaria e di inevitabili limitazioni, le uscite individuali nello straordinario ambiente montano che ci avvolge consentiranno di mantenere un forte senso di appartenenza ed attaccamento alla Sezione.

La lista completa delle 50 cime può essere scaricata dal sito Cai Val Natisone, stampando l’apposito pieghevole, oppure richiedendolo alla nostra Sede di San Pietro al Natisone od alla nostra Baita al Passo di S.Martino. Le 50 cime elencate nel pieghevole sono classificate in base alla loro difficoltà:

• Ascensioni Facili “E” per Escursionisti, che si svolgono lungo itinerari segnalati o sentieri Cai
  • Ascensioni Difficili “EE”, per Escursionisti Esperti, dotati di senso dell’orientamento, che si sviluppano su tracce appena abbozzate senza segnavia

In ogni caso la Sezione proponente non si assume alcuna responsabilità derivante da incidenti che potrebbero accadere nel corso di tali escursioni poiché svolte in forma autonoma ed individuale.

Com’è rilevabile dalle allegate tabelle, il territorio entro il quale si trovano le 50 cime è stato suddiviso in 6 zone, denominate in base al corso d’acqua che percorre la relativa Valle.

In queste tabelle vengono indicati:

a) il numero progressivo
b) il nome della meta
c) la sua quota in metri
d) la difficoltà del percorso escursionistico
e) la presenza o meno del timbro presso il libro di vetta

Per testimoniare l’avvenuto passaggio sulla cima sarà necessario apporre il timbro sul pieghevole. Se il timbro non c’è basterà scattare una foto della cima inviandola poi, con l’indicazione della data e del luogo, via mail a: cai.valnatisone@libero.it.
Le foto pervenute verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Cai Val Natisone.

I pieghevoli con l’elenco delle cime raggiunte, corredate dalle date di ascensione, dovranno essere consegnati nella Sede Sezionale di S.Pietro al Natisone entro il 31/12/2021.

In seguito verrà pubblicata una raccolta di tutte le 50 cime salite nell’anno 2021 ed a tutti i partecipanti, a prescindere dal numero di vette raggiunte, sarà riconosciuta l’attività svolta.

Per Info.
La commissione 50 cime per i 50 anni del Cai “Val Natisone”:

Miani Massimiliano   cell. 349 298 3555
Paljavec Ivo                 cell. 333 980 1060