Il rifugio “N. Troiani” sito in località Collebertone di Polino a mt. 1232 s.l.m., di proprietà della sezione di Terni del Club Alpino Italiano, è adibito allo svolgimento delle attività programmate dal Consiglio direttivo sezionale ed a quelle che il consiglio stesso ritiene in linea con gli scopi istituzionali.
Il rifugio non è gestito in modo continuativo e viene affidato temporaneamente ai “Soci” che ne facciano richiesta alle condizione stabilite dal presente regolamento:

ART. 1

Possono usufruire del “rifugio” nell’ordine:

  1. i Soci della sezione del C.A.I. di Terni
  2. i Soci di altre sezioni C.A.I.

deroga può essere fatta solo per associazioni di volontariato e gruppi che hanno come finalità quella di attività specifiche per minori e per disabili e comunque i responsabili accompagnatori (maggiorenni) debbono necessariamente, qualora non lo fossero, acquisire il titolo di socio C.A.I.
Le categorie sopracitate devono comunque essere accompagnate dal responsabile della Commissione Rifugio sezionale che fungerà da gestore temporaneo della struttura.

 ART.2

Può fungere da “gestore temporaneo” del rifugio il coordinatore della Commissione Rifugio
Le chiavi del “rifugio” sono affidate dal consiglio Direttivo al Coordinatore della Commissione Rifugio che ne è il responsabile, inoltre, la commissione gestisce il calendario di fruizione della struttura. La chiave è conservata nella sede C.A.I. di Terni

ART.3

La prenotazione deve essere effettuata, 60gg prima della data prescelta, presso la sede del C.A.I. sez. di Terni nei giorni di martedì o venerdì dalle ore 21.30 alle ore 22.30, contattando i responsabili del rifugio , previo pagamento di una caparra di euro 50.00. E’ possibile disdire la prenotazione ottenendo la restituzione della caparra entro e non oltre 15 giorni prima dell’utilizzo.

ART.4

Le chiavi verranno consegnate dal gestore temporaneo del rifugio al socio richiedente al momento del suo arrivo nella struttura, dopo che questi ha sottoscritto il foglio di responsabilità. Al momento del rilascio del rifugio, il socio richiedente dovrà saldare il saldo del soggiorno e riconsegnare le chiavi al responsabile della Commissione Rifugio. il quale ha l’obbligo di verificare che non siano stati arrecati danni alla struttura.

ART.5

Il socio consegnatario della struttura è responsabile della gestione del Rifugio per il periodo in cui ne usufruisce e non può cedere la chiave ad altri; qualora riscontri danni alla struttura o ai materiali in gestione è tenuto a darne tempestivamente comunicazione al responsabile della Commissione Rifugio.
Tutti i soci frequentatori del Rifugio sono tenuti a segnalare tempestivamente al consegnatario eventuali difetti o danni riscontrati durante il soggiorno.

ART. 6

Ogni socio C.A.I. ha diritto di utilizzare i locali del rifugio anche se occupato da altri soci , compatibilmente con i posti disponibili. Nel caso in cui il sopraggiunto non si sia prenotato in sezione, il socio al momento responsabile è tenuto a verificare le generalità e l’eventuale qualifica di socio C.A.I.
In nessun caso, il socio responsabile deve rilasciare la chiave.

ART.7

La quota per il pernottamento è stabilita in euro 8.00 giornalieri e a persona. Inoltre per quanto riguarda il semplice utilizzo giornaliero, è prevista una quota fissa generale di euro 10.00 più euro 5.00 a persona.
Per i minori di 6 anni l’accesso è gratuito.

ART.8

È vietato utilizzare materiali e suppellettili in dotazione al rifugio in maniera diversa dall’uso a cui sono stati destinati. L’uso dei fuochi sia a gas che a legna è consentito esclusivamente a persone adulte.

I soci sono altresì invitati a fare un uso razionale dell’acqua potabile e dell’energia elettrica.

ART. 9

La legna occorrente per il camino non è compresa con il soggiorno nel “Rifugio”, pertanto chi intende farne uso dovrà organizzarsi autonomamente.
E’ assolutamente vietato tagliare o recidere piante nel bosco.

ART.10

I pasti vanno consumati dai soci esclusivamente nel salone al piano terra.

ART. 11

Nel “Rifugio” dopo le ore 22,00 si deve rispettare il silenzio.

ART.12

Prima di lasciare la struttura i soci dovranno provvedere a spegnere il fuoco nel camino, spegnere e ripulire il frigorifero, chiudere il rubinetto principale del gas e dell’acqua, verificare e chiudere tutte le finestre ed imposte, chiudere l’interruttore generale Elettrico.

ART.13

Nel periodo invernale ( Novembre-Aprile) è obbligo scaricare l’impianto idraulico, come da apposite indicazioni esposte all’interno del box .
I locali debbono essere lasciati perfettamente in ordine e nelle migliori condizioni igienico-sanitarie.
I rifiuti debbono essere riportati a valle e riposti negli appositi cassonetti.

ART.14

Le chiavi del cancello per l’accesso di autoveicoli si rilasciano solo per casi di comprovata necessità del socio.

ART.15

I soci consegnatari delle chiavi sono tenuti al rispetto del presente regolamento e delle direttive del gestore temporaneo responsabile, il quale ha facoltà di allontanare dalla struttura quanti non rispettino le norme del presente regolamento.