La Scuola Escursionismo CAI Siena nasce il 4 Aprile 2011. Lo scopo dei suoi fondatori è quello di promuovere, attraverso l’insegnamento, le conoscenze utili e necessarie per un escursionismo consapevole e sicuro.

Camminare lungo i sentieri non significa fare escursionismo: la Scuola Escursionismo CAI di Siena ha come obiettivo quello promuovere un escursionismo consapevole senza dimenticare gli aspetti culturali, l’importanza dell’amicizia, del divertimento e della socializzazione.

La Scuola di Escursionismo CAI Siena si occupa inoltre della formazione tecnica dei suoi accompagnatori che, grazie alla loro preparazione e motivazione potranno facilmente trasmettere l’idea dell’escursionismo non come mero evento sportivo, ma come attività che ci permette di scoprire valori storici, culturali, naturali ed ambientali del territorio.

contatti: scuola.escursionismo@caisiena.it

Direttivo:

• Francesco Reda – ANE (direttore)
  • Cristiana Cantagalli  – AE (vice-direttore)
  • Stefano Carli – AE (segretario)
  • Antonio Burroni – AC

Organigramma scuola:
La Scuola Sezionale di Escursionismo ha come organi l’Assemblea ed il Comitato Direttivo. L’Assemblea è composta da tutti i titolati della Sezione mentre il Comitato Direttivo viene eletto nel proprio ambito dalla Scuola e si compone di un Direttore, di un Vice Direttore e di un Segretario. Di seguito l’organico della Scuola:

Corpo Docenti

REGOLAMENTO SCUOLA SEZIONALE DI ESCURSIONISMO

I CORSI DEL 2024:

CORSO DI ESCURSIONISMO AVANZATO –  E2 (domande chiuse)
Titolati Scuola di Escursionismo

La Scuola Sezionale di Escursionismo “Sabatino Rossi”, organizza il Corso di  Escursionismo Avanzato (E2); il corso  è rivolto a chi ha maturato già una certa esperienza in montagna, dotato anche di una buona preparazione psico/fisica adatta al superamento di itinerari impegnativi  o attrezzati.  Posti disponibili massimo 15 unità

Il corso sarà preceduto dal un MODULO DI RACCORDO (14/17 marzo) destinato a coloro che non hanno frequentato il corso di Escursionismo di Base organizzato l’anno precedente.

Norme ammissione

Piano didattico

Dal 18 Settembre al 13 Ottobre 2024
VIII° CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA
Istruttori Scuola Nazionale Speleologia

La Commissione Speleologica “I Cavernicoli” CAI Sez. Siena organizza il VIII° Corso di Introduzione alla Speleologia.

Il Corso ha lo scopo di introdurre gli allievi all’attività ed alla ricerca speleologica, fornendo le basi per la progressione in grotta ed affrontando le tematiche inerenti la speleologia attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in parete ed uscite in grotta.

Seguiranno a breve  informazioni dettagliate sul programma specifico del corso .

Per informazioni: Marco Bianchi 3391024925 – Alice Buccero 2559496

I QUADERNI DI ESCURSIONISMO

Di seguito i quaderni escursionismo editi dalla Commissione Centrale Escursionismo:

QUADERNO n. 1 Sentieri

QUADERNO n. 3 Psicologia di Gruppo