La volontà di costituire a Trecenta una sezione del Club Alpino Italiano nasce nel 1966, quando un gruppo di appassionati di montagna inoltrò la richiesta al Consiglio Centrale del CAI; tra le motivazioni veniva sottolineata l’assenza di una sede dell’associazione nell’Alto Polesine (erano già presenti in provincia le sezioni di Rovigo e di Adria, quest’ultima oggi disciolta) in grado di reclutare nuovi soci. Il 2 aprile 1967, il Consiglio Centrale autorizzò la creazione della nuova sezione; il 17 aprile si tenne nell’aula magna della Scuola Tecnica Agraria di Trecenta la prima assemblea. Alla presidenza del nuovo sodalizio fu nominato il professor Ugo Grisetti, primario dell’ospedale di Trecenta, che avrebbe ricoperto la carica per ben 22 anni, durante i quali si impegnò a fondo nel trasmettere il suo amore per la montagna e il profondo rispetto per l’ambiente naturale.
Tra i suoi primi atti la nuova sezione rilevò dal CAI di Adria il bivacco Giovannino Grisetti, inaugurato nel 1965 nel Vant di Moiazza e dedicato al figlio del professore, morto prematuramente due anni prima; nel 1977, in collaborazione con il CAI di Agordo, fu invece costruito al Vant delle Nevere, sempre nel gruppo del Civetta, il bivacco dedicato all’avvocato padovano Giuseppe Ghedini.

Nel corso degli anni altri presidenti sono succeduti al professor Grisetti, scomparso nel 1989: il compianto Gianni Vettorello, che è riuscito a traghettarla fuori dal guado nei suoi momenti più difficili, e poi Franco Romeo Milani, Rinaldo Arnese, Fabio Furini e Luciano Romanini. Nel frattempo il programma escursionistico si è fatto sempre più corposo, con l’arrivo dall’intero territorio polesano di soci entusiasti e intraprendenti; alcuni di essi hanno inoltre intrapreso un percorso formativo per raggiungere titoli o qualifiche in ambito CAI. Un altro momento delicato per la sezione si è verificato nel 2016, alla scadenza del contratto d’affitto che legava l’associazione alla storica sede di piazza San Giorgio, a Trecenta; fortunatamente l’amministrazione comunale della vicina città di Lendinara ha messo a disposizione alcuni suoi locali, permettendo così alla sezione di ripartire con rinnovato slancio nel prosieguo delle sue attività.

L’Assemblea ordinaria dei Soci, tenutasi venerdi 25 settembre 2020, ha deliberato la variazione della denominazione sociale CAI sezione di Trecenta in “C.A.I. sezione di Lendinara – prof. Ugo Grisetti“, (fondatore della sezione di Trecenta), per adeguamento dell’art. 39 del regolamento generale CAI