Archivio fotografico

////Archivio fotografico

Link all’archivio fotografico

Archivio fotografico “Manuel Fasani” della Sezione di Brescia del Club Alpino Italiano

L’Archivio fotografico della Sezione di Brescia del Club Alpino Italiano, intitolato al fotografo e alpinista bresciano “Manuel Fasani”, è consultabile on line, grazie al paziente lavoro dei volontari della biblioteca della nostra sezione che hanno scannerizzato, schedato e messo in rete le stampe fotografiche che altri soci prima di loro avevano diligentemente ordinato in album fotografici.

Come possiamo quindi fruire di questo patrimonio? È molto semplice! Basta collegarsi al seguente link e si verrà reindirizzati alla pagina di ricerca dell’archivio fotografico digitalizzato:

A questo punto inizia la ricerca delle fotografie!

Si può procedere in due modi: o usare il filtro che viene visualizzato all’apertura della pagina, scrivendo quindi nel campo ricerca il nome di una montagna o di un rifugio; oppure aprire la tendina della ricerca avanzata e essere più precisi nella consultazione. Infatti la ricerca per filtro non cerca in tutti i campi della scheda della fotografia, ma solo nei campi “titolo” e “descrizione” della fotografia. Se quindi l’interesse fosse su uno specifico fotografo, oppure un soggetto ritratto (qui ci aiuta la scelta a tendina) oppure sulla data, ecc. la scelta migliore è sicuramente la ricerca avanzata.

A questo punto, per visualizzare tutte le informazioni sulla fotografia che abbiamo cercato, basterà selezionare la riga di descrizione, o, per visualizzare semplicemente la fotografia, cliccare sulla fotografia stessa.

Stiamo continuando a lavorare sulla digitalizzazione del materiale fotografico! Aspettiamo quindi volontari desiderosi di aiutarci in questo lavoro!

E se ci fossero domande sulle procedure per accedere e consultare l’archivio o segnalazione di errori o precisazioni scriveteci a biblioteca@caibrescia.it !

Archivio fotografico