G.A.S. Gruppo Arrampicata Sportiva

FILIPPI Ermanno
SCHWIENBACHER Ulrich
ZELGER Thomas

Il G.A.S. è la struttura interna alla Sezione di Bolzano del Club Alpino Italiano che si occupa della promozione dell’arrampicata sportiva, soprattutto giovanile.
Il Gruppo raccoglie i soci C.A.I., giovani e adulti, che hanno interesse all’arrampicata sportiva, anzitutto su strutture artificiali indoor, ma anche con finalità di avvicinamento all’arrampicata su strutture naturali ed all’alpinismo.
Il G.A.S. organizza corsi di arrampicata per bambini e ragazzi (di avviamento, o di prosecuzione), e ha costituito anche una squadra giovanile che si allena per partecipare alle competizioni, con l’obiettivo di avviare i ragazzi ad una attività sana e divertente, che può essere praticata per tutta la vita e vede come sbocco naturale sia l’arrampicata outdoor su pareti naturali attrezzate, sia la frequentazione della montagna, in collaborazione con le strutture della Sezione preposte a questi settori, in primo luogo il Gruppo di Alpinismo Giovanile.

Corsi di arrampicata per bambini e ragazzi
Vengono proposti:

1) corsi base sia nella storica palestra di Viale Trieste che nella palestra Salewa.

Vai alla pagina dei corsi 2021/2022

2) Allenamenti della squadra agonistica, in collaborazione con AVS Bozen
• CT1 (Climbing Team 1) progrediti – preagonismo 2 allenamenti in settimana da ottobre a maggio
• CT2 (Climbing Team 2) agonismo 3 allenamenti in settimana da settembre a maggio
• CT3 (Climbing Team 3) agonismo 3 allenamenti in settimana da settembre a maggio

I corsi sono tenuti da istruttori qualificati: guide alpine oppure istruttori CAI – FASI.

Arrampicata per le scuole.
Il G.A.S. si occupa anche di organizzare corsi di arrampicata per le scuole presso la palestra di roccia di viale Trieste.