Il Club alpino italiano e la rivista Montagne360 presenteranno quest’anno una serie di libri a Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori in programma dal 15 al 19 settembre. Le presentazioni vedranno gli autori dialogare con il direttore di Montagne360 Luca Calzolari e il giornalista del mensile Roberto Mantovani.

Venerdì 17 settembre alle 21 al Ridotto del Teatro Verdi, tocca a La libertà è tutto di Francesca Colesanti, uscito anch’esso nel 2021 con Edizioni del Gran Sasso. Il libro racconta la storia di una scoperta. L’autrice, giornalista e alpinista, ha conosciuto la protagonista, Chiara Ramorino, una novantenne che accoglie nella sua vita un caleidoscopio di interessi, incontri, storie e avventure davvero inimmaginabili. Fisica nucleare, Chiaretta ha lavorato alla Sapienza e poi all’Enea, partecipando a tre spedizioni in Antartide. Inoltre è stata campionessa di tennis e di basket a livello nazionale, esploratrice, fondista, alpinista, istruttrice del Cai e campionessa di orienteering. Francesca Colesanti, anch’essa istruttrice Cai, la racconta attraverso la testimonianza di amici e colleghi, con il supporto di numerose immagini, mappe, titoli e articoli di giornali. Questa presentazione è organizzata con la collaborazione della Fondazione Dolomiti Unesco.

La presentazione è organizzata con la collaborazione del Centro operativo editoriale del Cai, del Gruppo regionale Friuli Venezia Giulia e della Sezione di Pordenone.

Per maggiori informazioni: pordenonelegge.it