Fra il 1990 ed il 2019 ha avuto luogo una notevole attività di diffusione scientifica e culturale articolata in 10 convegni e congressi di livello nazionale od internazionale, realizzati in collaborazione con pubbliche amministrazioni od organismi del CAI. A ciò si sono affiancati numerosi corsi di formazione o di aggiornamento per insegnanti, operatori naturalistici o titolati del CAI. L’ultimo si è tenuto a Ottobre 2019 avente il titolo “Biologia in ambienti ipogei” organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia SNS-CAI in collaborazione con la S.O. Bossea.

Foto: P.Diani

Foto P.Diani

Ha inoltre avuto luogo la pubblicazione di diversi volumi di Atti (sette complessivamente fra il 1990 ed il 2019), relativi alle ricerche ed ai convegni effettuati. L’ultima pubblicazione è del 2020, concernente gli atti del convegno nazionale “L’uomo domanda, la grotta risponde”, 50° anniversario del Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea, (anno 2019) e del convegno nazionale “Duecentesimo Anniversario della Grotta di Bossea” (anno 2016).

foto: E. Villavecchia

A partire dal 2019 si sono svolte importanti giornate divulgative in collaborazione con altri enti e altre realtà del CAI. In queste occasioni, il grande pubblico è stato guidato dagli operatori della S.O. Bossea, alla scoperta delle eccellenze naturalistiche oltre che delle avanguardie scientifiche della grotta.

A cavallo tra Febbraio e Marzo 2019, si è tenuta a Cuneo, presso Palazzo Samone, la mostra “Avventure Speleologiche”, allestita dal Gruppo Speleologico Alpi Marittime (CAI Cuneo), all’interno della quale la S.O. Bossea ha predisposto alcune teche concernenti gli argomenti, le strumentazioni e le tecniche di studio scientifico condotte dal laboratorio durante la sua lunga storia. La mostra ha registrato l’afflusso di circa 400 visitatori.

Foto: E. Villavecchia

Nel Marzo 2019 sono state condotte delle visite speciali in grotta, promosse tramite il Festival della Montagna (Comune di Cuneo), in collaborazione con il Gruppo Speleologico Alpi Marittime (CAI Cuneo): in questa occasione il normale afflusso turistico è stato raddoppiato, erogando una breve presentazione in aula prima di visitare la grotta e il laboratorio.

Nel Giugno 2019, la S.O. Bossea ha ospitato la gita sociale della sezione CAI di Pordenone, esponendo al nutrito gruppo di visitatori le bellezze non solo dell’ipogeo, bensì ripercorrendo i sentieri di superficie che conducono alle aree di assorbimento del sistema carsico di Bossea, permettendo loro di ammirare così il panorama geologico dell’area.

Nel Gennaio 2020, in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Piemontese, una trentina di partecipanti, di estrazione soprattutto studentesca universitaria, si sono recati a Bossea per una visita alla grotta e al laboratorio, con premessa lezione in aula sugli aspetti geologici e biospeleologici.

Sono frequenti le visite da parte di gruppi di studenti e/o singoli studiosi interessati al campo di ricerca della struttura.

foto: ANP

Foto: ANP