Il laboratorio carsologico sotterraneo

Il laboratorio costituisce l’unica struttura permanente destinata alla ricerca scientifica sperimentale nell’ambito del Club Alpino Italiano. Il verso virgiliano “Felix qui potuit rerum cognoscere causas” (“Felice chi può conoscere la causa delle cose” Georgiche, II, 489), assunto come motto del laboratorio, può esprimere efficacemente lo spirito con cui questa struttura è stata ideata.

Il Salone del Tempio, Grotte di Bossea – Foto L.Summino

Il Laboratorio Carsologico Sotterraneo di Bossea, già Stazione Scientifica di Bossea, è oggi una Struttura Operativa (S.O. Bossea) del Club Alpino Italiano. Ha svolto sin dal 1969, per vari decenni nell’ambito della sezione CAI di Cuneo, un’attività di ricerca scientifica in ambiente carsico di rilevanza nazionale ed internazionale. Il laboratorio è sito all’interno della Grotta di Bossea, nel comune di Frabosa Soprana (CN).

L’ingresso al laboratorio carsologico sotterraneo – foto E.Godino

Le attività di ricerca vengono realizzate negli ambiti:

• della ricerca idrogeologica carsica
  • della geomorfologia e della geologia (tettonica e litologia)
  • della ricerca meteorologica ipogea
  • dello studio della radioattività naturale nell’ambiente sotterraneo
  • della ricerca biospeleologica
  • della formazione e dell’aggiornamento per i docenti e per i titolati del CAI

L’ambiente ipogeo oggetto di studio – foto V. Latermino.

Gli scopi della nuova Struttura Operativa Bossea sono inoltre seguenti:

• divulgare e promuovere l’ambiente carsico sotto ogni suo aspetto
  • allargare gli orizzonti di studio ad altre realtà della zona (regionali e nazionali)
  • ampliare le collaborazioni esterne raffrontando quanto fin d’ora acquisito con altri soggetti che vivono una realtà simile

Interno del laboratorio – Foto E. Godino.