AGGIORNAMENTO OPERATORI 2023

Sabato 27 maggio 2023 dalle ore 9,30 presso Palamonti, sede del CAI di Bergamo, Via Pizzo della Presolana, 15 Bergamo

Aggiornamento dedicato al documento di posizionamento CAI “Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci. Analisi del contesto, prospettive e proposte”.
La giornata vedrà la partecipazione del Professor Federico Nogara, già Project Officer presso la Commissione Europea sui temi della protezione della natura e della ricerca ambientale, e di Luca Rota, scrittore, blogger, studioso dei paesaggi montani, ideatore e curatore di progetti culturali per le montagne con l’Officina Culturale Alpes, attivo nei dibattiti in corso a livello mediatico sul futuro delle aree montane.  Ha collaborato alla stesura del volume di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli “Inverno liquido”, mentre il suo ultimo libro, pubblicato da poco, si intitola “Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne”.
Compito del Prof. Nogara è di stimolare la discussione che dovrà iniziare dai partecipanti che, avendo già letto il documento, sono invitati ad intervenire condividendo le proprie riflessioni sui punti ritenuti importanti, avanzando proposte sulle prospettive dei territori montani e su quale ruolo dovrà assumere il CAI
L’intervento di Luca Rota verterà sul tema “Overtourism montano” e, grazie ad alcuni esempi emblematici al riguardo lungo le Alpi, sulla necessità di sviluppare politiche di gestione turistica finalmente contestuali alle aree montane, alle loro peculiarità territoriali e alle realtà culturali in divenire.

Programma dell’aggiornamento

Vai al documento  “Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci. Analisi del contesto, prospettive e proposte”

La partecipazione all’aggiornamento rientra tra i compiti dei Titolati, ed è un’occasione di approfondimento indispensabile per l’attività da svolgere all’interno del sodalizio, sia in ambito sezionale, regionale o nazionale.
La Commissione Regionale è disponibile per fugare eventuali dubbi, per richieste di chiarimento ed eventuali proposte.
Si invita a comunicare la propria adesione/partecipazione, entro sabato 13 maggio 2023 a:
Commissione Regionale TAM Lombardia
tam.lombardia@gmail.com

Questo è il primo corso di aggiornamento sui documenti di posizionamento del CAI, elencati di seguito, che vertono sulle tematiche ambientali:
– Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci analisi del contesto, prospettive e proposte;
– Biodiversità, servizi ecosistemici, aree protette, economia montana;
– Il CAI, i boschi e le foreste;
– Transizione ecologica, energie rinnovabili, eolico. Quadro sintetico d’insieme e considerazioni prospettiche;
– Il Club Alpino Italiano e il sistema delle aree protette;
– Frequentazione responsabile dell’ambiente montano innevato. Posizione espressa dal convegno di Trento del 2 ottobre 2021.

Tutti i documenti sono scaricabili qui

Sabato 14, ottobre è previsto il secondo corso di aggiornamento dedicato al documento “Il Club Alpino Italiano e il sistema delle aree protette”.