LA COMMISSIONE TAM LOMBARDIA

La Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) si propone come organo tecnico ambientale orientato al monitoraggio ed alla gestione delle problematiche ambientali del territorio montano, al fine della sua tutela e dello sviluppo sostenibile. È di supporto agli altri organismi regionali e delle sezioni per problematiche di Tutela dell’Ambiente Montano.

Cura la formazione sulle tematiche ambientali all’interno dei corsi e delle scuole CAI di qualsiasi ordine e grado.

Segnala emergenze ambientali agli organi direttivi Sezionali Regionali e Nazionali.

Esprime note/pareri sulle Valutazioni di Impatto Ambientale e sull’ecocompatibilità delle strutture costruite dal CAI (sentieri, ferrate, rifugi e palestre d’arrampicata) come supporto tecnico ove richiesto.

Si occupa della divulgazione e della informazione sulle tematiche ambientali verso l’esterno dell’Associazione, mediante incontri, corsi, seminari e attività in ambiente, volte a diffondere un corretto approccio alle problematiche ed a sviluppare una cultura della Montagna.

Il piccolo esercito della TAM si adopera perché tutti possano godere di questo ambiente ed abbiano presente la necessità di non arrecare danni e disturbo agli habitat montani caratterizzati da delicati equilibri. Quando andiamo in montagna desideriamo veder scorrere l’acqua, non sentire il rombo dei motori, respirare aria pulita…

Mail istituzionale: tam@cailombardia.it

Componenti Commissione Regionale TAM Lombardia 2021 – 2023