fbpx

XXII SNE Basilicata

 XXII SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO

11-17 maggio – 2020 – SI CAI BASILICATA – COMUNICATO DI RINVIO MANIFESTAZIONE

In riferimento al progetto SNE 2020, comunichiamo che, ad oggi, la macchina operativa è ferma in ottemperanza ai decreti nazionali e ai disposti della Sede Centrale emanati dal PG. PERTANTO LA SNE E’ RIMANDATA A DATA DA DEFINIRSI. Al termine dello stato emergenziale nazionale si potrà avere un quadro più chiaro e potranno essere prese adeguate decisioni, individuando una nuova data che possa valorizzare al meglio tale evento.

Vogliamo ringraziare per tutti il GR Basilicata per l’ottimo lavoro ad oggi svolto e per lo spirito di collaborazione mostrato.

 

 

La Settimana Nazionale di Escursionismo (SNE), nasce dopo il successo riportato dalle due edizioni del CAMMINAITALIA 1995 e 1999 ed ha lo scopo di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela di quei territori non ancora troppo sfruttati e conosciuti turisticamente che vanno giustamente riscoperti in un’ottica di un turismo eco-sostenibile.

Giunta alla sua XXII (ventiduesima) edizione, il nuovo format rappresenterà una manifestazione di grande importanza escursionistica e culturale, aperta alla partecipazione di escursionisti provenienti da varie parti dell’Italia.

Per il 2020, a 20 anni dall’ultima edizione del CAMMINAITALIA organizziamo una manifestazione itinerante su sette tappe consecutive del Sentiero Italia CAI dove un gruppo eterogeneo di escursionisti percorrerà, verificherà, validerà le tappe stesse. Nessuna verifica è infatti più veritiera della percorrenza reale del SI CAI.

Raduno Nazionale Cicloescursionismo

Dal 14 al 17 maggio si svolgerà il Raduno Nazionale Cicloescursionismo: si articolerà in aderenza con le attività della SNE e vedrà il 14 un’iniziativa nella zona delle Dolomiti Lucane, il 15 in quella di Craco e per il 16 e 17 si orbiterà su Matera. Le escursioni in mtb sono già state testate dagli organizzatori locali.

 

Convegno

programmato per sabato pomeriggio, il tema del convegno sarà legato allo sviluppo turistico del territorio legato alla promozione di SI CAI ed alla mobilità lenta e sostenibile.

Al suo interno troveranno spazio anche interventi dei referenti di Montagnaterapia.

Login

XXII SNE Basilicata