fbpx

Attività escursionistiche in tempo di Covid-19

//Attività escursionistiche in tempo di Covid-19
20/12/2020

Le misure di precauzione e prevenzione, che ci sono oggi chieste per limitare la diffusione del contagio pandemico, assieme alle restrizioni imposte dalla normativa nazionale e regionale, sono state integrate e contestualizzate alle attività escursionistiche CAI con provvedimenti del PG e del Direttore Generale su proposta della CCE.

Pertanto, fatte salve le norme di legge, OPCM, decreti e circolari dl Governo, Regioni e Comuni, in tema di mobilità e di attività consentite, riepiloghiamo le regole specifiche per gli Accompagnatori dell’Escursionismo.

Escursioni sociali: consentite le escursioni su percorsi T, E, EAI, TC, MC, BC per gruppi di max. 20 persone oltre agli accompagnatori (minimo 2, di cui uno in qualità di responsabile dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione)

Corsi: possibili i corsi E1, CE1 e EAI. La didattica in ambiente deve seguire le stesse regole delle escursioni sociali, fatto salvo il diverso rapporto accompagnatore/allievi; la didattica non ambiente deve essere erogata, per quanto possibile, con strumenti a distanza (ex. videoconferenza).

Restano valide tutte le indicazioni dettagliate nei documenti pubblicati nella sezione dedicata del sito nazionale Covid 19 – CAI, in particolare:

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative operatori – Scarica il documento

Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti  – Scarica il documento

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica – Scarica il modello

 

con gli aggiornamenti di cui ai seguenti documenti;

Indicazioni relative ad aggiornamenti nelle escursioni sociali – Scarica il documento

Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in ambiente innevato in periodo di Covid-19 – Scarica il documento

 

Infine, si ricorda agli Accompagnatori che, ai sensi di apposita circolare della Direzione Generale, per il 2020 non è necessario comunicare le attività ai fini del mantenimento di titoli e qualifiche.

Login

Attività escursionistiche in tempo di Covid-19