PREMIO “MARIO BELLO”
(Scarica il Regolamento in versione pdf)

 

ART. 1
Il Centro di Cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano (CCC), per ricordare la figura di Mario Bello, ideatore e primo presidente dell’allora “Commissione Cinematografica Centrale del CAI”, ha istituito nel 1964 il “Premio Mario Bello”, inserito nella più ampia manifestazione denominata “Trento Film Festival” (TFF).

ART. 2
Partecipano al Premio Speciale “Mario Bello” i film iscritti al concorso di “Trento Film Festival”, nei modi e termini previsti dal regolamento del Festival, che rispondano ai seguenti requisiti:
a) Siano stati realizzati da registi preferibilmente che non abbiano ancora compiuto i 40 anni alla data di scadenza per l’iscrizione a Trento Film Festival;
b) Siano ammessi alla Categoria Alp&Ism o ad altre categorie, purché aventi come tematica l’alpinismo secondo la definizione di cui alla successiva lett. c);
c) Rappresentino l’alpinismo nei suoi molteplici aspetti di avventura umana, culturale, tecnica, di rispetto dell’ambiente e di valorizzazione e promozione delle popolazioni che vivono nelle Terre Alte e delle loro tradizioni;
d) Rispecchino i valori ideali del Club Alpino Italiano.

ART. 3
L’ammissione al Concorso per il Premio “Mario Bello” è deliberata insindacabilmente dalla Direzione di Trento Film Festival, che si avvale della collaborazione di un’apposita Commissione di Selezione.
La Direzione di TFF trasmette al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, almeno due settimane prima dell’inizio della manifestazione, i film che la Commissione di Selezione ha ritenuto rispondere ai requisiti di cui all’art. 2.

ART. 4
La commissione del CAI, formata da tre componenti del CCC e dal referente del CC, esamina i film pervenuti.

ART. 5
La Commissione proclama, a maggioranza dei suoi componenti ed insindacabilmente, il vincitore del Premio Mario Bello, redigendo apposito verbale contenente la motivazione. A parità di voti prevale quello del referente del CC.

ART. 6
Il Premio Mario Bello consiste in una targa o altro tipo di riconoscimento, oltre alla somma di € 1.500,00, che sarà erogata, previa presentazione al Club Alpino Italiano, Sede Centrale, via Petrella, 19, Milano, di documento fiscalmente valido.

ART. 7
La consegna del Premio al regista vincitore avverrà nel corso di apposita cerimonia.

ART. 8
La partecipazione al Premio Mario Bello è gratuita. Non sono ammesse le opere che abbiano avuto la prima proiezione pubblica in data anteriore al 1° gennaio dell’anno precedente a quello di assegnazione del Premio, oppure che si siano già iscritte in precedenti edizioni di TFF.

 ART. 9
Per tutto quanto qui non è espressamente previsto si applicano le disposizioni statutarie e regolamentari del CAI nonché le norme di cui al “Regolamento” di Trento Film Festival in vigore nell’anno di partecipazione al concorso.

 

GLOSSARIO
CAI: Club Alpino Italiano
CCC: Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI
CCIC: Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI
CDC: Comitato Direttivo Centrale del CAI
TFF: Trento Film Festival