PREMIO SPECIALE “RENATA VIVIANI”
(scarica il Regolamento in versione PDF)

 

ART. 1
Il Centro di Cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano (CCC), per onorare la figura di Renata Viviani, prematuramente scomparsa nel 2018, Presidente del Gruppo Regionale Lombardo, Consigliere Centrale e referente del Centro di Cinematografia e Cineteca, e per ricordare il suo impegno a difesa e valorizzazione dell’ambiente montano, ha istituito il Premio Speciale “Renata Viviani”, inserito per la prima volta (anno 2018) nella più ampia manifestazione denominata “MIMOFF – Milano Mountain Film Festival” e d’ora in poi inserito nell’ambito di “Sondrio Festival

ART. 2
Partecipano al Premio Speciale “Renata Viviani” i film iscritti al “Sondrio Festival”, che vengono ammessi alla fase finale del concorso e che rispondono ai seguenti requisiti:
a) Rappresentino temi di carattere ambientale e di impegno per la salvaguardia del territorio e per lo sviluppo sostenibile della montagna;
b) Rispecchino i valori ideali del Club Alpino Italiano.

ART. 3
L’ammissione al Concorso per il Premio Speciale “Renata Viviani” è deliberata insindacabilmente dalla Direzione di Sondrio Festival, che si avvale della collaborazione di un apposito Comitato Scientifico.

La Direzione di Sondrio Festival trasmette al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI i film che il Comitato Scientifico ha ammesso alla fase finale del concorso, subito dopo la loro decisione.

ART. 4
La commissione del CAI, formata da tre componenti del CCC e dal referente del CC, esamina i film pervenuti.

ART. 5
La Commissione proclama, a maggioranza dei suoi componenti ed insindacabilmente, il vincitore del Premio Speciale “Renata Viviani”, redigendo apposito verbale contenente la motivazione. A parità di voti prevale quello del referente del CC.

Il Presidente del CCC comunica tempestivamente, e comunque almeno 10 giorni prima della data di inizio della manifestazione, alla Direzione di Sondrio Festival e alla Direzione del CAI il film vincitore, trasmettendo il relativo verbale.

ART. 6
Il Premio Speciale “Renata Viviani” consiste in una targa o altro tipo di riconoscimento, oltre alla somma di € 1.500,00, che sarà erogata previa presentazione al Club Alpino Italiano, Sede Centrale, via Petrella, 19, Milano, di documento fiscalmente valido.

ART. 7

La consegna del Premio al regista vincitore avverrà da parte del Presidente Generale del CAI o di suo delegato, nel corso della serata di premiazione di Sondrio Festival.

ART. 8
La partecipazione al Premio Speciale “Renata Viviani” è gratuita. Non sono ammesse le opere che abbiano avuto la prima proiezione pubblica in data anteriore al 1° gennaio dell’anno precedente a quello di assegnazione del Premio, oppure che si siano già iscritte in precedenti edizioni di Sondrio Festival.

ART. 9
Per tutto quanto qui non è espressamente previsto si applicano le disposizioni statutarie e regolamentari del CAI nonché le norme di cui al “Regolamento” di Sondrio Festival in vigore nell’anno di partecipazione al concorso.

 

GLOSSARIO
CAI: Club Alpino Italiano
CCC: Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI
CC: Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI