Fin dai suoi inizi, la Cineteca centrale del Club Alpino Italiano ha avuto fra i suoi obiettivi quello di aiutare i Soci nel documentare le loro imprese alpinistiche sulle più ardite e remote montagne della Terra, fornendo loro le cineprese e le attrezzature utili alla realizzazione di filmati. La cinepresa usata da Compagnoni e Lacedelli per immortalare, primi al mondo, la vetta del K2, si trova ancora nei suoi locali, insieme a centinaia di diapositive di molte altre spedizioni.

Più di recente, la Cineteca centrale ha aggiunto alle sue attività quella didattica, istituendo, dal 2009, un Corso per operatori sezionali di eventi cinematografici, riconoscendo così l’importanza della comunicazione nella società odierna. Queste lezioni nascono con un triplice obiettivo: approfondire argomenti specifici della tecnica di video-ripresa, conoscerne le tecnologie, orientarsi nell’ambito delle normative sul diritto d’autore.

Il primo corso si è tenuto nel 2009 sul Gran Sasso, in segno di solidarietà alla vicina Sezione de L’Aquila, duramente colpita dal terremoto.

Di seguito l’elenco di tutti i corsi organizzati: