Nel 2022 il patrimonio della Cineteca del CAI si è arricchito grazie a un importante lascito: la Donazione “Manlio Armellini”. Si tratta di 130 film, su DVD e VHS, che contengono il meglio del cinema di montagna uscito fino al 2020.

Manlio Armellini (1937-2020) è stato il patron del Salone del Mobile di Milano, fondato fra gli altri da suo padre, nel 1961, e che dal 1965 lui stesso contribuì poi a far diventare la più importante manifestazione di settore a livello internazionale. Dopo una vita vissuta pienamente, il 17 novembre 2020 si è spento, portato via dal Covid-19.

Fra i molti interessi coltivati da Manlio Armellini ci fu l’alpinismo. In particolare, era molto legato a Cervinia e al Cervino, sulla cui cima era salito nel 1971 con l’amico Ugo, insieme a Giovanni Ottin, nota guida alpina di Valtournenche.

In omaggio al marito e alla sua passione, la moglie Armida Maria Zanivan ha voluto donare alla Cineteca del Club Alpino Italiano i film raccolti negli anni dal suo Manlio, socio della Sezione CAI di Milano dal 1979.

I film della Donazione “Manlio Armellini” si trovano presso la Sede Centrale del CAI, a Milano. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta l’11 maggio 2022, in presenza del Presidente Generale Avv. Vincenzo Torti e del Presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca Avv. Angelo Schena e di Armida Maria Zanivan.
Costituiscono una piccola videoteca che può essere consultata solo in loco.

CONSULTA LA DONAZIONE “MANLIO ARMELLINI”

Photo credit: @ Armida Armellini. Per gentile concessione