Dal 30 gennaio il podcast di RaiPlay Sound dedicato a un mito dell’alpinismo degli anni ‘30, realizzato in collaborazione con il Club alpino italiano

Un’inarrestabile voglia di raggiungere le vette più alte e impervie delle montagne. Una forza della natura, tra le prime donne a scalare il cielo negli anni ‘30.

Fu questa la vita di Ninì Pietrasanta, stella dell’alpinismo e punto di riferimento di un’intera generazione. Le sue imprese hanno ispirato tanti appassionati della montagna e adesso diventano un podcast grazie a RaiPlay Sound che, a partire dal 30 gennaio, rende disponibili le prime due puntate di “Pointe Ninì, Storie di montagna al femminile“, prodotto in collaborazione con il Club alpino italiano.

Si tratta di una serie di quattro episodi che, attraverso il suo memorabile diario, narrano la storia di Ninì Pietrasanta, simbolo di una montagna alta e femminile di cui si è parlato troppo poco. È Il ritratto di una donna fuori dal comune, vissuta in un’epoca dominata dal culto della personalità e, in particolare nell’alpinismo, dal mito eroico della vetta.

Il podcast è stato ideato e scritto da Francesca Borghetti, con il contributo diLinda Cottino, storica dell’alpinismo, e di Anna Torretta, alpinista e guida alpina. La voce di Ninì Pietrasanta è di Valentina Carnelutti con la regia di Danilo Paoni.

“Pointe Ninì” è disponibile sul portale www.raiplaysound.rai.it e sull’app RaiplaySound.