Da giugno a settembre il Club alpino italiano organizza venti eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni, all’insegna di romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate. Via sabato 22 giugno in Val di Zoldo con “Il peso della farfalla” al Rifugio Angelini.

Venti eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni italiane, in programma da giugno a settembre, che intendono accompagnare i partecipanti in un viaggio tra i tanti racconti della montagna. E’ dedicata alla letteratura di montagna la 7^ edizione della rassegna “Rifugi di Cultura”, promossa dal Club alpino italiano attraverso il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale.

Gli appuntamenti interesseranno buona parte dell’arco alpino, dai sette previsti tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ai tre del Piemonte, fino ad arrivare ai rifugi del Centro-Sud (due in Lazio, altrettanti in Campania, senza dimenticare Abruzzo e Puglia), passando per Lombardia, Liguria e Toscana.

Romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate saranno dunque protagonisti degli eventi, accompagnati da una proposta enogastronomica per far conoscere le piccole produzioni di qualità del territorio circostante.

“Questa nuova edizione di Rifugi di Cultura è contrassegnata da una particolare attenzione al connubio con la letteratura“, afferma il presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “Il tutto in piena coerenza con il nuovo corso delle proposte editoriali che il CAI ha voluto arricchire, sia in proprio sia in collaborazione con autorevoli case editrici, per una sempre più qualificata diffusione dei valori di cui intende essere portatore in seno alla collettività tutta. Che l’incontro tra letteratura e montagna avvenga nei rifugi alpini e appenninici sta a comprovare la loro natura di presidi non solo territoriali, ma anche culturali”.

“Nel programma abbiamo privilegiato il racconto della montagna vissuta e abitata rispetto a quella un po’ classica e inflazionata delle performance alpinistiche o escursionistiche”, afferma il coordinatore del Gruppo Terre Alte Mauro Varotto. “Le Terre Alte hanno da sempre una carica immaginaria molto forte, sono state e sono attualmente protagoniste di narrazioni che ne hanno raccontato la vita e la storia in tanti modi. Sono convinto che per capirle, soprattutto nei nostri giorni, dobbiamo immaginarle, leggerle, raccontarle”.

Il primo appuntamento, denominato “Il peso della farfalla”, è in programma sabato 22 giugno in Val di Zoldo (BL), presso il Rifugio Angelini – Sora ‘l Sass: Paolo Gallina illustrerà dal vivo la lettura musicata del celebre racconto di Erri de Luca, la storia senza tempo di un superbo camoscio e del cacciatore che lo insegue. Programma: www.facebook.com/RifugioAngeliniSoraLSass

La domenica della settimana successiva (30 giugno) toccherà al Rifugio Portafranca, a Orsigna (Pistoia), dove si terrà “Montagne di letteratura: ascese ed escursioni di poeti e scrittori”. Si tratta di un incontro con Giovanni Capecchi, che racconterà di ascese letterarie, della natura come maestra, di scrittori – scalatori, di esperienze narrate sulla montagna pistoiese.
Programma: www.caipistoia.org

La terza proposta, denominata “Val di Scalve: giochi, sapori e ricordi”, è programmata domenica 14 luglio sulle Orobie, presso il Rifugio Albani. Saranno organizzati giochi sulle leggende, lo spettacolo di burattini “La leggenda delle 4 matte della Presolana”, una lettura animata con proposta di laboratorio basata sull’albo Petra (M. Coppo), pranzo tipico e un laboratorio sul disastro del Gleno. Programma: www.caibrignano.it

Per il programma completo degli eventi: www.gruppoterrealte.it – www.caicsc.it