16/05/2019|
- News |

Editoria CAI. In libreria ‘Il bambino e la montagna’ di Torbjorn Ekelund

La nuova uscita della collana di narrativa “Passi” racconta l’avventura di un padre e di un figlio nel selvaggio e immenso Nord, con una visione della natura non idilliaca ma di empatia e rispetto. Presentazione del libro edito Ponte alle Grazie e Club alpino italiano il 16 maggio al Cinema Oberdan di Milano.


L’avventura di un padre e di un figlio nel selvaggio e immenso Nord. E’ questo il tema al centro del romanzo “Il bambino e la montagna” di Torbjørn Ekelund, nuova uscita della collana di narrativa “Passi”, edita da Ponte alle Grazie e Club alpino italiano.

“Nell’estate del 1894 un bambino di sei anni si perde sulla montagna Styggemann. Centinaia di persone lo cercano nella natura selvaggia ma il bambino scompare senza lasciare traccia. 122 anni dopo, un padre, Torbjørn Ekelund, e un figlio di sei anni, decidono di avventurarsi nella stessa zona. Hanno una tenda, uno zaino, fornello e viveri. Il loro obiettivo è la cima dello Styggemann, sulle tracce di quel bambino persosi più di un secolo prima. Perché si è perso? Come mai non ha trovato la strada per tornare indietro? Un padre e un figlio vanno alla scoperta di cosa significa immergersi nella Natura, confrontarsi con i suoi pericoli, le sue insidie, la sua bellezza. Temerla e amarla, nello stesso tempo, rispettarla ma saperla usare per sopravvivere. E cosa vuol dire trovare la strada e poi perderla, e ritrovarla di nuovo”, recita la sinossi.Lungo 144 pagine (formato 13,7 x 20,5 cm, brossura con alette, prezzo 14 Euro)“Il bambino e la montagna” vuole essere un libro di grande intensità, che racchiude una visione nuova della natura, non idilliaca ma di empatia e rispetto, per permettere al lettore di comprenderne la vera essenza. Tra i temi affrontati dall’autore il ritorno alla natura, quello che essa ha da insegnare e la relazione tra padre e figlio.
Il libro sarà presentato giovedì 16 maggio alle 18 presso il Cinema Oberdan di Milano, nell’ambito dell’edizione milanese del 67° Trento Film Festival.

Torbjørn Ekelund è uno scrittore e giornalista norvegese, fondatore del grande magazine online Harvest che tratta di natura ed ecologia. Ha scritto altri due libri, tradotti in diversi paesi.

Login

Editoria CAI. In libreria ‘Il bambino e la montagna’ di Torbjorn Ekelund