Edito nel 1963, è composto da un migliaio di pagine con cronache, progetti, valori e avvenimenti. La digitalizzazione è stata effettuata grazie al Coordinamento OTC-SO e alla Biblioteca Nazionale CAI, con l’appoggio della presidenza

E’ stato digitalizzato ed è ora scaricabile liberamente in formato Pdf su questo sito, da Soci e non, il volume “1863-1963 i Cento anni del Club alpino italiano”,pubblicato dal CAI in occasione del centenario dalla fondazione (nel 1963 appunto). Composto da un migliaio di pagine densissime di cronache, progetti, valori e avvenimenti minuziosamente raccontati e documentati, il libro era da tempo esaurito, disponibile ormai solo presso le biblioteche di alcune Sezioni e presso pochi fortunati possessori.

L’idea della digitalizzazione è maturata durante i lavori del Coordinamento OTC-SO del Sodalizio, in una riunione in cui i presidenti degli organi tecnici centrali e delle strutture operative ragionavano sulla redigenda Base culturale  e tecnica comune per la formazione dei titolati. “Il riferimento al volume del centenario è stato immediato come fonte della nostra storia e ci è sembrato importante recuperarlo e diffonderlo”, affermano dal Coordinamento. “Grazie alla Biblioteca Nazionale e con l’appoggio della presidenza il lavoro è stato rapidamente realizzato. I contenuti del volume costituiscono il fondamento ideale per la conoscenza del Club e per l’azione formativa che svolgono i titolati”.

Per scaricare il poderoso Pdf, 846 MB, dalla home page del portale, cliccare, sulla destra in alto, su Il Cai e poi Storia. L’utente visualizzerà quindi una pagina con una sintesi della storia del nostro Club, con, in bella vista, la copertina del volume del centenario. E’ sufficiente poi cliccare su Download pdf’ ed è fatta.

Ecco il link diretto.

Il Pdf è interrogabile, quindi, digitando un nome sulla maschera di ricerca, appariranno tutte le pagine che lo riportano. Buona consultazione.

Coordinamento Organi tecnici centrali e Strutture operative