Il gruppo è il nucleo sociale costituito dai Giovani e dai loro Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.

Il gruppo è gestito dalla Commissione Sezionale di Alpinismo Giovanile, costituita dagli Accompagnatori
Titolati/Qualificati di Alpinismo Giovanile e dai collaboratori chiamati a farne parte. Tale commissione è
coordinata dal suo Responsabile (Titolato di Alpinismo Giovanile) che ha anche il compito di ripartire gli
incarichi secondo le necessità del gruppo e le attitudini individuali, nello spirito di cooperazione volontaria e
compartecipazione.

Il gruppo rappresenta un elemento indispensabile affinché si svolga l’attività educativa.
È indispensabile che il gruppo si rinsaldi e si arricchisca: è auspicabile che ciò avvenga tramite esperienze
comuni, gratificanti e continuative, svolte nell’arco di più anni; così si definiranno in modo spontaneo,
internamente al gruppo quei ruoli (leader naturali ma non solo), importanti per il funzionamento e la crescita del
gruppo stesso.

Sul piano organizzativo il gruppo è composto da un numero di Giovani tale da favorire la socializzazione e un
corretto rapporto educativo e relazionale, seguiti da un numero di Accompagnatori variabile in relazione alle
necessità tecnico/alpinistiche, didattiche e culturali. L’articolazione operativa è strutturata abbinando
momenti di attività comune ad altri più consoni ai bisogni delle diverse età.

Al fine di sviluppare al meglio il PE le realtà numericamente piccole per numero di giovani e titolati si
consorzieranno mentre, nel caso di un bacino più ampio, lavoreranno in sottogruppi omogenei per età, pur
mantenendo momenti e attività condivise. Il Responsabile della Commissione Sezionale deve vigilare affinché
i sottogruppi realizzino attività indipendenti, ma coordinate fra loro, e creare periodicamente momenti di
incontro e interazione fra i sottogruppi stessi.

È auspicabile che all’interno dei gruppi o sottogruppi si stimolino, nei ragazzi più grandi, attitudini e capacità di
leadership su competenze specifiche in un percorso educativo orientato alla ricerca dell’autonomia, sotto la
responsabilità di un Accompagnatore referente.

Gli altri temi del progetto educativo

Il giovane

L’accompagnatore

Le attività

Il metodo

L’uniformità