fbpx

Sentieri chiusi o pericolosi

Firenze 23 dicembre 2019

COMUNICATO PER INTERRUZIONE SENTIERO SUL CRINALE DELL’APPENNINO FIORENTINO
Nel sentiero che va dal Passo della Futa al passo dell’Osteria Bruciata si è reso necessario, per i danni causati dal maltempo, la chiusura di un tratto dello stesso nella discesa dal Monte Gazzaro
Quel tratto di sentiero, già segnalato come pericoloso in caso di fondo bagnato, è stato ulteriormente eroso dall’acqua ed è quindi necessario interrompere il passaggio degli escursionisti fino al ripristino della percorribilità in sicurezza.
Si tratta di un sentiero importante (con codice 00) che è fruito dai percorsi: la via degli Dei e SO.F.T. anello principale che, pur in presenza dell’interruzione possono essere frequentati deviando a
destra, prima della salita alla cima del suddetto monte, seguendo il sentiero 50a, poi sentiero 50 verso Paracchia (sorgente) e il passo dell’Osteria Bruciata. Attuale percorso per MTB.
Per chi si dirige in direzione opposta, dal passo dell’Osteria Bruciata, deve andare a sinistra, sul sentiero 50 (sorgente) e poi a destra sul sentiero 50a.
Rimarrà raggiungibile la cima del Monte Gazzaro dalla quale si può vedere il panorama più bello di quella zona. Arrivati alla croce di vetta (circa 200 m dal bivio sottostante) non bisogna proseguire ma tornare indietro.
SARANNO POSTE LE OPPORTUNE SEGNALAZIONI

 

Login

Sentieri chiusi o pericolosi