Rete Radio Montana

Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio.

Approfondisci...

In breve

La Rete Radio Montana, in acronimo RRM, ha lo scopo di sensibilizzare gli appassionati di montagna a collegarsi tra loro via radio, per scopi di sicurezza in montagna, utilizzando una frequenza radio di libero uso, che non richiede licenze o autorizzazioni.

L'iniziativa non è un'alternativa al 112 o all'app GeoResQ, ma uno strumento in più che, in specifiche situazioni, potrebbe fare la differenza.

Emergenza

Chiedere aiuto via radio quando non è possibile chiamare il 112 o usare l'app GeoResQ.

Approfondisci...

Rintracciabilità

Essere contattati direttamente via radio dai soccorritori quando ci stanno cercando e non riescono a contattarci telefonicamente.

Approfondisci...

Prevenzione

Segnalare informazioni di sicurezza via radio, come condizioni meteo o pericoli oggettivi, a chi si trova nella nostra zona.

Approfondisci...

A chi ci rivolgiamo?

Frequentatori della montagna

Amatori (escursionisti, alpinisti, cercatori di funghi, survivalisti, piloti di volo libero, etc.) e professionisti (guide alpine, guide ambientali escursionistiche, etc.). Sono il target finale a cui la nostra rete si rivolge.

Rifugi

Strutture ricettive montane che, quando presidiate, grazie alla loro posizione dominante, offrono un'ampia copertura radio. Rappresentano i principali nodi della nostra rete.

Organizzazioni di soccorso specializzate

Strutture istituzionali specializzate nel soccorso in montagna (CNSAS, SAGF, VVF, etc.) che, a seguito della sottoscrizione di specifici accordi, cooperano con noi.

prossimamente

Altri utilizzatori di walkie-talkie compatibili

Persone che non frequentano la montagna, ma che nel tempo libero offrono supporto radio ad amatori e professionisti della montagna.

Persone

Rifugi

Organizzazioni di Soccorso